9 Dicembre 2021

PRESEPIO FATTO INTERAMENTE A MANO A GRUPIGNANO (Cividale -UD) “TU SCENDI DALLE STELLE” – B.Lodolo

 

 

Il presepio all’aperto è allestito dall’Associazione culturale-ricreativa Amîs di Grupignan, negli spazi esterni della sua sede, in via Premariacco 96 (ex scuola materna)

Questa iniziativa si svolge da una decina d’anni.Ogni componente scenografico e architettonico è realizzato interamente a mano dai soci, utilizzando e accostando i materiali più comuni: carta, cartone, legno, metallo, stoffa, sassi.

Con gli stessi semplici materiali si sono assemblate anche le decine di personaggi che animano le diverse scene di vita quotidiana e rurale.Edifici e costruzioni varie, statuine, animali ed accessori sono accomunati dalla medesima cura nella loro paziente confezione manuale, con la minuziosa resa dei particolari più minuti.

Nell’ambientazione, rinnovata di anno in anno, una parte dell’allestimento è usualmente dedicato alla ricostruzione di strutture abitative e situazioni lavorative tipicamente friulane.

 

Visitabile fino al 9 gennaio 2022. Sempre aperto.

La voce del canto “TU SCENDI DALLE STELLE” è di Beppino Lodolo

Foto di Claudio Mattaloni e Pier Angelo Piai

 

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG… a cura di https://www.mondocrea.it