Con il dono dello Spirito Santo Dio è dentro di noi.
Soprattutto nella Santa Comunione Dio Padre, Figlio e Spirito Santo è esattamente dentro di noi, nel nostro cuore. Non dobbiamo cercarlo fuori.

Con il Battesimo il Dio Trinitario vive dentro di noi, nascosto in noi . Il dialogo tra le tre persone divine è quindi dentro di noi. Se siamo in grazia di Dio c’è già in noi una preghiera che funziona, la quale è una fonte viva in noi. Noi dobbiamo solo metterci in moto per trovarla dentro di noi.

Il monaco Albino Candido scriveva ne suo Diario: Incominciamo tutto, ogni cosa, anche minima, da Dio, dal calore della presenza di Gesù. Tutto. Succede di cominciare da noi stessi, dal nostro impegno, dalla nostra buona volontà. ma come può essere buona se noi siamo cattivi? Come può essere buona se non ce la infonde Lui che è buono? Noi pensiamo che quelle ispirazioni che ci muovono al bene, siano ispirazioni che provengono dal nostro essere, mentre sono ispirazioni veramente che spirano da Dio, dallo Spirito che soffia dove e quando vuole…(11.10.1980)
Quindi Dio in noi prega nel dinamismo trinitario. Basta accettare il dono dello Spirito Santo per il quale Dio vive in noi.
Chi cerca Dio al di fuori di sé, non lo trova. Gesù ha detto : “Prendete e mangiate, questo è il mio corpo” per indicare una presenza intima nel cuore dell’uomo. Per trovarlo bisogna entrare nel nostro cuore: dobbiamo glorificare Dio nel nostro corpo perché siamo Tempio dello Spirito Santo.
Il vero pellegrinaggio è il nostro cuore, perché è lì che Gesù prega il Padre ed è lì che il Padre ama il Figlio, ed è lì che è presente lo Spirito Santo.
Per questo Gesù ci dice di “vegliare”: desidera esortarci a chiudere i canali esterni di distrazioni, di dissipazioni e vizi, i quali ci impediscono di ascoltare quella preghiera che è già presente in noi.
Nell’Apocalisse si legge: “Ecco, io sto alla porta e Busso” significa che è necessario aprirgli il cuore se vogliamo trovarlo.

Ispirato da un intervento di p.Serafino Tognetti:
https://www.youtube.com/watch?v=4eNEvyZDpXM

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:

http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…

 

a cura di http://mondocrea.it