Ogni uomo nasce “filosofo” dal momento che la sua visione del mondo si evolve ed interagisce con quella degli altri.

Anche i filosofi più famosi, per quanto geniali, debbono il loro pensiero all’interazione di milioni di altri pensieri che poi formano e fanno evolvere il linguaggio, la tradizione, la cultura ecc.

Non possiamo dire con sicurezza che una sola affermazione filosofica abbia rivoluzionato il pensiero umano nel senso esclusivo. Ogni riflessione, ogni forma di dialogo, ogni tipo di ricerca, ogni scoperta ecc. hanno condizionato le affermazioni filosofiche dei grandi maestri del pensiero.

Tutti, piccoli e grandi, abbiamo una mente che è stimolata ad indagare in qualsiasi campo dello scibile umano, anche annaspando tra i luoghi comuni o le banalità.

Le affermazioni filosofiche di rilievo che sono diventate famose, sono sempre il frutto di elaborazioni precedenti al grande filosofo, il quale ha personalizzato idee e concetti filtrando tutto con le proprie categorie mentali ed utilizzando la sua geniale dialettica, e così ha dato un impulso anche agli altri consentendo la generazione di nuove idee.

 

http://mondocrea.it/itstories-276/