È bene sapere che le scuole paritarie sono molto importanti perché la loro esistenza consente una diversificazione dell’offerta formativa. Quasi 800.000 allievi ne usufruiscono in tutta Italia e sotto l’aspetto economico fanno risparmiare allo stato quasi 5 miliardi all’anno.

In più, possono garantire un ruolo importante per la questione delle misure di sicurezza, per le quali il distanziamento limita gli spazi usufruibili e conseguentemente anche il numero di allievi. L’istruzione e la formazione non possono essere esclusivo monopolio dello Stato.

I genitori hanno diritto costituzionale di scegliere il tipo di educazione da dare ai propri figli e sappiamo che la cultura non è mai neutra. In una scuola cattolica paritaria, ad esempio, si insegna che Gesù è il Figlio di Dio, ciò che non succede spesso nella scuola pubblica, dove si insegnano ben altre cose che pretendono di essere “neutre” per la formazione della persona.
Attenzione, quindi a non discriminarle!

Qui non si tratta di cose da poco: è il futuro dei cittadini e del cristianesimo stesso in pericolo.
Le famiglie hanno pieno diritto di dare una formazione adeguata ai propri figli, ma se esse non vengono tutelate da leggi giuste le scuole paritarie rischiano di chiudere perché le famiglie non hanno un adeguato sostegno economico concreto.

 

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 3000) iscrivetevi al mio canale youtube
“UNIVERSO INTERIORE piaipier”:
http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI”
(può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: