Innanzittutto ognuno di noi può porsi questa domanda perché esiste coscientemente in questa dimensione spazio-temporale. Ciò appare piuttosto ovvio, cartesianamente parlando (Penso, dunque sono)
Il fatto che ci siamo involontariamente ritrovati “coscienti” in questo sistema cosmico genera, naturalmente molte domande esistenziali.
Quando ci poniamo interrogativi, comunque, spontaneamente noi fissiamo la nostra attenzione sulle risposte senza pensare se queste domande abbiano davvero un senso logico.
Quindi la domanda “Perché esiste l’Universo invece del nulla?” necessita di un’analisi sincera sia sul piano linguistico che quello della logica.
Il termine “perché” implica concetti criptati in modo sintetico:
“quale è il motivo di fondo o la ragione fondante”, “che moventi sottostanno”, “che scopo si intende raggiungere” ecc.
L’altro termine “esiste” implica altri concetti affrontati nei millenni precedenti dalla filosofia e dalla metafica, ma fondamentalmente esso indica ciò che è attivo, percepibile e percepito, dinamico e presente in una forma di coscienza appartenente a questa strana dimensione spazio-temporale.
Il termine “invece” sottende un’alternativa a ciò a cui ci riferiamo, in questo caso il “nulla”.
È logico porre il “nulla” come alternativa all’essere? Se ci pensiamo bene ciò si rivela una forma di contraddizione o un’incongruenza logica.
Se affermo che esiste qualcosa, è del tutto irrilevante e vano che esso si contrapponga al nulla, perché quando dico “nulla, sostanzialmente mi riferisco a ciò che non esiste. Il mio pensiero si colloca sempre all’interno di un sistema esistente, che sia soggettivo od oggettivo. Il nulla in sé è solo un concetto che orienta a porre tra parentesi l’essere, gli enti e l’esistenza cosciente.
La domanda “Perché esiste l’Universo invece del nulla?” non potrà avere risposte congrue, perché ha l’inconsistenza del “flatus voci”, per cui ciò che è “è”, e ciò che non è “non è” ed ogni forma di ragionamento si attua solo in un contesto esistenziale oggettivo.
L’Universo esiste oltre ogni “perché”..
(Una voce dal deserto)
ALCUNI LIBRI DI PIER ANGELO PIAI
GUARIRE LA MENTE PER GUARIRE IL CORPO: http://www.edizionisegno.it/libro.asp…
LA SPIRALE DELLA VITA (riedizione) : http://www.edizionisegno.it/libro.asp…
L’ANIMA ESISTE ED È IMMORTALE ed. Segno http://www.edizionisegno.it/libro.asp…
“LA FORZA DELLA FRAGILITÀ” ed.Segno (In questo mio libro troverete preghiere per molti stati d’animo e situazioni personali) http://www.edizionisegno.it/libro.asp….
VERSO L’ETERNITÀ (commenti su 4 anni di messaggi della Regina della Pace) http://www.edizionisegno.it/libro.asp…
LA STIMMATIZZATA DI UDINE (Storia autentica di Raffaella Lionetti, dotata di speciali carismi) http://www.edizionisegno.it/libro.asp…
FIAMMA D’AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA http://www.edizionisegno.it/libro.asp…
CONCETTA BERTOLI – La donna che vide la terza guerra mondiale http://www.edizionisegno.it/libro.asp…
IL RESPIRO DELL’ANIMA INNAMORATA http://www.edizionisegno.it/libro.asp…
MARCELLO TOMADINI il pittore fotografo dei lager https://www.edizionisegno.it/libro.as…
DIARIO DI UN PELLEGRINO CARNICO https://www.edizionisegno.it/libro.as…
GESÙ CHIEDE TOTALE FIDUCIA IN LUI (nel “Colloquio interiore” di suor Maria della Trinità) https://www.edizionisegno.it/libro.as…
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 2700) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier