Ognuno di noi elabora i dati della “realtà” che percepisce in base alle sue categorie mentali condizionate da tantissimi fattori che non conosce bene perché gran parte sfuggono alla sua consapevolezza.
Chi vuol dare eccessiva preminenza alla mente razionale interpreta il tutto come un insieme di rapporti geometrici e matematici, ma non riesce ad individuare la ragione di fondo della sua esistenza.Trova praticamente tutto assurdo.
Chi invece esclude completamente la razionalità per far posto solo ai sentimenti, rischia di vivere continuamente in uno stato ansioso perché ha paura.
Chi per fede ammette la Creazione come opera di Dio, anche se non comprende subito la ragione fondante dell’esistente, è orientato e propenso a dare un senso alla sua esistenza ed a quella dell’Universo. Non va ad indagare troppo i motivi per cui il Signore ci ha creati in questo modo con queste incomprensibili fragilità.
Però non esclude la ragione e nemmeno il cuore, ma diventa consapevole che è stato creato per amore ed è continuamente sorretto dalla Divina Provvidenza.
In questo modo è più sereno interiormente perché non vive né assillato da troppe domande razionali, né si lascia attanagliare dalla paura di esistere.
Glorifica sempre il Signore per tutto ed attende con pazienza che raggiunga in Lui la gioiosa pienezza a cui è destinato nell’Eternità dei redenti.
SEGUIMI:
Mondocrea: http://mondocrea.it
Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai
Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG… a cura di http://mondocrea.it
PER LE DONAZIONI:https://www.paypal.com/paypalme/piaipi