Questo cortometraggio è realizzato personalmente con pochissimi mezzi.
“Dialogo con la morte”, se ben seguito attentamente dallo spettatore, stimola a riflettere su molte questioni esistenziali, perché pregno di elementi filosofici, antropologici e metafisici.
Per questo esso verrà sicuramente apprezzato maggiormente con l’andar del tempo, anche perché contiene questioni esistenziali ed interrogativi che accompagnano l’uomo da sempre. Nulla va trascurato dallo spettatore durante la sua visione perché nulla è a caso in questo istruttivocortometraggio.
Il contenuto del testo per la sceneggiatura è molto profondo e scorrevole, anche se non sempre di facile comprensione per la tematica filosofica ed antropologica affrontata.
Ci sono dei momenti particolari che richiedono maggior attenzione per il ragionamento metafisico sul senso del divenire e del tempo che propone. Molto rilevante è l’ottima interpretazione del poeta e scrittore Maurizio Basso soprattutto per quanto riguarda la dizione ben calibrata in base alle situazioni, le espressioni facciali significative, le pause, gli sguardi ed i momenti di esitazione che fanno ben trasparire in modo spontaneo l’emotività di fronte ad un evento così importante.
Questi elementi della sua interpretazione indicano la sua profonda preparazione culturale da auto-didatta.
“Dialogo con la morte”, sebbene ha certi limiti spazio-temporali invoglia lo spettatore ad una ulteriore rivisitazione successiva.
Molti l’hanno rivisto più volte ed ogni volta hanno trovato nuovi spunti e sono riusciti a comprendere meglio certi concetti che prima sfuggivano.
SEGUIMI:
Mondocrea: http://mondocrea.it
Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai
Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / UNIVERSO INTERIOR…