nel 2002 ricorre il 20 ottobre.
FESTA DELLA CONFRATERNITA
DEL SANTISSIMO SACRAMENTO
SANTE QUARANTORE
Da centenaria tradizione, nella terza domenica di Ottobre (che nel 2003 ricorre il giorno 19) si celebra a Remanzacco la festa della CONFRATERNITA DEL SANTISSIMO SACRAMENTO, con la processione eucaristica dopo la Santa Messa delle ore 10.30, processione che nella comunità dì Remanzacco ha preso il posto di quella del Corpus Domini.
La ricorrenza del 2003 assume particolare rilevanza in quanto si celebra anche la festa del 40° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco mons. Giannino Fuccari, il quale è entrato nella Parrocchia proprio la terza domenica di Ottobre del 2000.
Le due ricorrenze sono precedute dal triduo delle Quarantore che si svolge Giovedì 16, Venerdì 17 e Sabato 18 Ottobre, che inizia alle ore 15 con l’esposizione della ss. Eucaristia e termine alle ore 19.30, seguita dalla recita del Rosario, dalla santa Messa e dalla benedizione Eucaristica.
Per assicurare costantemente una presenza adorante, la Parrocchia viene suddivisa territorialmente per giorno, area di circolazione ed ora.
TURNI DI ADORAZIONE SUDDIVISI TRA
LE VARIE ZONE DEL PAESE
> GIOVEDI’: Adorazione delle famiglie della zona Ovest dell’abitato di Remanzacco, a cavallo della statale, sino a Via Matteotti, Via Picco e Viale del Sole (esclusa Via Sanro Stefano).
> VENERDI’: Adorazione delle famiglie della zona Nord-est dell’abitato di Remanzacco, tra Via Matteotti a Ovest e la statale a Sud, compresa tutta Via Santo Stefano, sino al Malina.
> SABATO: Adorazione delle famiglie della zona Sud-est dell’abitato di Remanzacco, tra ViaPicco e Viale edel Sole a Ocest e la statale a Nord, sino al Malina.
> DOMENICA: S. Messa solenne alle ore 10.30, giubilare di ordinazione sacerdotale di don Giannino, con processione (tempo, permettendolo) per le vie del paese (percorso lungo: Via Matteotti, Via S. Stefano, Via Ziracco, Piazza Diacono, Via Treppo, Via Picco, Parrocchiale).
ORARI DELLE SS. QUARANTORE (giovedì, venerdì e sabato):
ore 15.00 Esposizione del Santissimo-
ore 15.30 Adorazione guidata da Asco Geretti.
ore 16.30 Adorazione guidata da Gianfranco diacono.
ore 17.30 Adorazione guidata da Enzo d’Amato.
ore 18.30 Adorazione guidatada don Gianni.
ore 19.30 S. Messa con Benedizione eucaristica.