CORSO PER Panettiere pasticcere
Biennale (Quattro moduli)
durata : 2400 ore
Dopo un primo anno propedeutico di orientamento sceglierai tra la figura del panettiere o del pasticcere.
COSA SI IMPARA
Il programma è strutturato al fine di portarti alla conoscenza dei sistemi di lavorazione, di cottura, delle norme igieniche e di conservazione degli alimenti e alla realizzazione di vari tipi di pane, dei lievitati,di pasticceria italiana tradizionale internazionale e della lavorazione del cioccolato e al correto utilizzo delle attrezzature di laboratorio.
I docenti, oltre a rendere le materie teoriche interessanti e finalizzate all’appredimento di concetti che riguardano
propriamente il settore, hanno l’arduo compito di “formarti” e preparati al mondo del lavoro.
E POI IL LAVORO
Una volta conseguito l’ attestato di qualifica,avrai buone oppurtunità occupazionali inserendoti in laboratori artigianali di panetteria e pasticceria, oppure intraprendendo un’ attività imprenditoriale autonoma.
CORSO di specializzazione in Pasticceria
Annuale(1 modulo)
Durata 900 ore
COSA SI IMPARA
Il corso di specializzazione in pasticceria è rivolto ai giovani qualificati nel settore alimentare che,dopo un periodo lavorativo di alcuni mesi (necessario per regolarizzare l’ iscrizione al corso),desiderano aggiungere professionalità affinando le tecniche di lavorazione.
Delle 32 ore settimanali,20 sono assorbite dalle esercitazioni pratiche nelle quali si apprende e si perfeziona l’esecuzione di vari tipi di torte,creme,cioccolato(pralineria,uovo pasquali,ecc),
realizzazione di biscotteria,dolci alla panna e al cucchiaio,semifreddi e… tutto ciò che può arricchire la professione.
Nelle restanti 12 ore settimanali la formazione riguarderà l’ etica professionale, l’ aspetto igienico-sanitario, la merceologia, la cultura generale, la lingua inglese e gli elementi di tecnica contabile e commerciale con l’ ausilio di mezzi informatici.
ATTIVITA’ SPECIALI
Ogni anno grandi soddisfazioni premiano la partecipazione degli allievi a manifestazioni nazionali con la presentazione di “dolcissime” opere d’ arte realizzate dal vivo durante gli eventi setssi.
Fra questi, sono ormai divenuti appuntamenti fissi il SIGEP,”Salone internazionale della Pasticceria e gelateria”,ed Alimenta,il “Salone nazionale dell’alimentazione, della ristorazione e delle attrezzature alberghiere” e speriamo lo divenga anche Ruralia,il salone dei prodoti a Denominazione
d’origine e a Indicazione geografica protetta.
Presso il nostro Centro, inoltre, si svolge il Campionato
Italiano Giovani Pasticceri riservato ad allievi delle scuole professionali ed organizzato da una nota azienda locale del settore con cadenza biennale.
Nelle edizioni passate, a cui hanno partecipato numerose squadre proveniente da molte regioni italiane e pure dall’estero, le coppie di allievi che rappresentavano il nostro Centro si sono spesso distinte aggiudicandosi anche il primo premio assoluto.