dal Messaggero Veneto del 25/02/03

Palazzo Belgrado intende mettere in funzione anche un sito Internet per raccogliere informazioni
Un osservatorio per l’assistenza
L’assessorato provinciale progetta l’integrazione dei servizi


L’idea è dell’assessorato provinciale alle politiche sociali della Provincia di Udine il cui primo passo, in questa direzione, è la realizzazione di un sito internet per collegare e dare diffusione all’offerta di servizi socio-assistenziali presente sul territorio della Provincia. Il sito, che sarà presentato domani e il 3 marzo, a palazzo Belgrado, rispettivamente alle associazioni di volontariato della provincia e agli enti locali insieme con le aziende sanitarie, prevede, fra gli obiettivi principali, di raccogliere, elaborare e interpretare i dati relativi alla domanda e all’offerta dei servizi socio-assistenziali in ambito provinciale e di diffondere le informazioni così prodotte verso le istituzioni pubbliche, le stesse associazioni e tutti gli interessati a fruire di specifici servizi.

«Le due riunioni previste per domani e per il 3 marzo – indica l’assessore alle politiche sociali Fabrizio Cigolot – saranno fondamentali anche alla definizione dei piani di zona di ambito distrettuale». Quanto alla creazione di un osservatorio Cigolot spiega come «l’osservatorio provinciale sulle politiche sociali è uno strumento realizzato con la prospettiva di creare una struttura permanente al servizio del territorio in grado di fornire dati conoscitivi a supporto delle decisioni sia dei soggetti istituzionali sia dei soggetti sociali e dell’intera comunità». L’ottica è rivolta alla promozione della conoscenza quale presupposto di efficacia degli interventi di politica sociale con l’intento di garantire agli interventi e ai servizi sociali il carattere di universalità auspicato dalla legge 328/2000.

L’approvazione della recente legge quadro per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e di servizi sociali ha portato, infatti, la Provincia di Udine all’avvio dell’osservatorio provinciale per le politiche sociali. Il primo passo in questa direzione è appunto la realizzazione del sito (diviso in sei settori: minori, anziani, disabili, tossicodipendenti, famiglie e immigrati) in grado di rendere accessibili le informazioni su quanto viene fatto e offerto nel settore di riferimento. «L’iniziativa – prosegue Cigolot – necessita della collaborazione e delle informazioni degli enti e delle associazioni che operano nel sociale, così da poter aggiornare costantemente i dati relativi all’attività svolta». Alcune realtà del territorio hanno già aderito all’iniziativa mettendo a disposizione informazioni utili in merito alle attività di ciascuna.
Lara Pironio

————————————————————————
Un osservatorio come strumento attraverso il quale avviare tavoli di lavoro comuni e di confronto fra soggetti privati e pubblici per creare un sistema integrato di interventi e servizi sociali per valorizzare tutte le risorse esistenti attraverso la loro messa in rete. E’ il progetto proposto dall’assessorato provinciale alle solidarietà della Provincia di Udine, che lancia anche l’idea di un sito Internet.