COMBATTERE I VIZI ATTRAVERSO L’AUTOCONSAPEVOLEZZA
Ci sono molte persone fortemente dipendenti da certi vizi. Ne sono consapevoli, ma non riescono a smettere, anche se lo vorrebbero sinceramente.
Spesso fanno propositi apparentemente fermi, ma poi ci ricascano alla prima occasione.I propositi fermi di eliminare subito il vizio spesso non fanno altro che peggiorare la situazione perché sono solo un’occasione per fissarsi sul problema a cui danno troppa importanza.
Piú si dá importanza al vizio e piú estenuante é la lotta per cercare di estirparlo. Potrebbe venire il momento che lo stress derivato dal tentativo di smettere il vizio é così forte che uno perde completamente la fiducia in se stesso e si lascia andare, con esiti a volte fatali.
Che fare allora? Se il consiglio di occuparsi di qualcosa d’altro di più impegnativo per non pensare al forte desiderio di appagare il vizio attecchisce ben poco, allora potrebbe funzionare un altro sistema: In sintesi suggerisco di non fare propositi a lunga scadenza ma solo momentaneamente.
Ad esempio, chi ha il vizio di bere alcolici intanto faccia il proposito di smettere di bere solo per oggi. Arrivato l’indomani potrebbe cominciare ad essere consapevole di aver resistito per una giornata intera senza bere alcolici e comincia ad intravedere un barlume di fiducia in se stesso… ed allora potrebbe decidere di passare un’altra giornata senza bere.
Cascherà ancora nel vizio naturalmente, ma intanto diventa più consapevole che ha la capacità di resistere senza bere alcolici almeno per un periodo. Ció potrebbe aprire in lui uno spiraglio importante per l’auto-stima.
L’auto-consapevolezza pian piano fará il resto…così vale per gli altri vizi…
Non dimentichi però quello che disse Gesú: “Senza di me non potete fare nulla”
PER LE DONAZIONI:
https://www.paypal.com/paypalme/piaipi
SEGUIMI: Mondocrea: http://mondocrea.it
Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai
Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…