Vorrei parlare di un tema molto importante e spesso frainteso cioè il ruolo della Chiesa cattolica nella nostra spiritualità. “Di recente ho condiviso uno dei paradossi di Ellner, che afferma che ‘le religioni distruggono la spiritualità’. Molti di voi hanno mostrato apprezzamento per questa riflessione, ma vorrei approfondire questo argomento.” “Gesù Cristo ha fondato la Chiesa, non come un’istituzione oppressiva, ma come una comunità di fede. Nel Vangelo di Matteo 16:18, Gesù dice a Pietro: ‘Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa’.” “Durante l’Ultima Cena, Gesù ha istituito l’Eucaristia. Nel Vangelo di Luca 22:19, leggiamo: ‘Prendete e mangiate; questo è il mio corpo, dato per voi. Fate questo in memoria di me’. Questo sacramento è il cuore della nostra fede e un mezzo attraverso il quale riceviamo la grazia divina.” “I sacramenti, come il Battesimo, la Confessione e l’Eucaristia, sono doni che ci aiutano a crescere spiritualmente. Non sono solo rituali vuoti, ma momenti in cui incontriamo Cristo e riceviamo la sua grazia.”

Vorrei condividere con voi la mia esperienza personale. Grazie alla Chiesa e ai Sacramenti, ho trovato una profonda serenità e un senso di spiritualità che mi sostiene ogni giorno. La Chiesa mi offre un luogo di comunità, preghiera e crescita spirituale. È comprensibile che alcuni possano sentirsi delusi o distanti dalle istituzioni religiose a causa di esperienze negative.

Tuttavia, è importante distinguere tra gli errori umani e il vero scopo della Chiesa, che è quello di avvicinarci a Dio.” “Vi invito a riflettere su come la Chiesa e i Sacramenti possono nutrire la vostra spiritualità. Non lasciamo che le critiche generalizzate ci allontanino dalla ricchezza della nostra fede.”

 

SEGUIMI:

Mondocrea: https://www.mondocrea.it

Facebook   / pierangelo.piai  

Instagram   / pierangelopiai  

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale YouTube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri). Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / @piaipier  

a cura di http://www.mondocrea.it

PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi