Oggi ho vissuto un piccolo miracolo che mi ha riempito il cuore di gratitudine e stupore. Dopo la Santa Messa, mi sono recato verso la mia macchina parcheggiata, con l’intenzione di attraversare il parco cittadino. È un momento che aspetto sempre con gioia, perché mi piace ammirare gli alberi che si estendono verso il cielo e gli uccelli che cantano liberamente, tra cui i merli, creature semplici eppure così straordinarie nella loro bellezza. Prima di entrare nel parco, ho fatto una breve sosta al panificio, dove ho chiesto se avessero del pane vecchio che non potevano più vendere. Avevo in mente di portarlo con me per nutrire i merli del parco perché credo che anche gli animali, come noi, siano creature del nostro stesso Creatore e meritino amore e attenzione. La commessa, con cortesia, mi ha risposto che non avevano pane vecchio per quel giorno.

Un po’ dispiaciuto, ho continuato il mio cammino verso il parco, ma proprio quando mi stavo avvicinando, ho avuto una sorpresa inaspettata. Sulla strada, quasi come fosse stato messo lì per me, ho trovato un grande pezzo di pane bianco, ormai vecchio, ma perfetto per i merli. Non potevo credere ai miei occhi. Ho subito preso il cellulare per fotografarlo, con un cuore pieno di gratitudine. In quel momento, mi sono reso conto che, forse, era proprio un gesto d’amore del Signore. Un segno che, anche nelle piccole cose della vita, la Sua provvidenza è presente e attenta. Nel parco, ho iniziato a sbriciolare il pane e, con mia grande gioia, i merli sono subito accorsi. Con delicatezza, hanno raccolto le briciole, creando una scena che mi ha riempito di pace. Li osservavo da lontano, mentre li riprendevo con l’iPhone, cercando di non disturbare il loro momento di grazia. In quel piccolo gesto, ho sentito l’amore di Dio che si manifesta nel mondo, nell’attenzione a ogni sua creatura, anche quelle più piccole e apparentemente insignificanti.

Ho letto questo episodio come un segno che il Signore non ci abbandona mai, nemmeno nei dettagli della nostra giornata. È come se mi avesse risposto con una piccola sorpresa, ricordandomi che, anche nei momenti di difficoltà o nei piccoli dispiaceri, c’è sempre un’opportunità per scoprire la Sua bontà. Gli animali, gli alberi, il pane trovato per caso: tutto è dono, tutto è segno della Sua presenza amorevole e costante. Oggi ho imparato a vedere la bellezza nelle piccole cose, a riconoscere come Dio si manifesta nella nostra vita quotidiana. E, mentre sbriciolavo il pane per i merli, non potevo fare a meno di sentire il cuore colmo di gratitudine. In fondo, anche nelle piccole azioni di cura per gli altri, scopriamo l’amore di Dio che ci circonda.

 

SEGUIMI:

Mondocrea: https://www.mondocrea.it

Facebook   / pierangelo.piai  

Instagram   / pierangelopiai  

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale YouTube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri). Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / @piaipier  

a cura di http://www.mondocrea.it PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi