Lc 23,35-43

In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù,] il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto».Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei».Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male».E disse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».

 

Se questo brano non riesce a farci interiormente vibrare di commozione, lo abbiamo letto superficialmente. La solitudine di Cristo è davvero impressionante: Gesù, l’uomo -Dio innocente appeso alla croce in quel modo così crudele, deriso da molti e persino da un malfattore agonizzante nella sua stessa condizione, perdona colui che gli chiede di ricordarsi di lui e lo accoglie in Paradiso.

Gesù è davvero il RE dell’Universo, titolo meritato pienamente perché Egli ha pagato di persona con i suoi immensi patimenti tutte le nostre mancanze.Piangiamo interiormente per entrare in sintonia con Colui mediante il quale tutto esiste, ma non è stato compreso nemmeno da noi.

Quel malfattore sulla croce del Calvario, rappresenta tutti noi sulla croce dell’esistenza terrena. I nostri peccati hanno meritato la punizione, ma Lui fino all’ultimo parla di Paradiso e gli basta solo un nostro cenno di pentimento per farci entrare.

Piangiamo e gioiamo contemporaneamente perché Egli ci ha salvati per l’Eternità!Su quella croce l’umano ed il divino si riconciliano spalancandoci le porte del Paradiso!

 

 

PER LE DONAZIONI

https://www.paypal.com/paypalme/piaipi

SEGUIMI:

Mondocrea: http://mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / @piaipier  

a cura di http://mondocrea.it