SI VIVEVA MODESTAMENTE E IL POCO BASTAVA. BASTAVA LA VITA …dopo aver conosciuto la guerra….

I tempi non sono cambiati in meglio per la famiglia, che poteva esistere soltanto in un contesto modesto, basato sui valori familiari, sulla collaborazione, sul risparmio e sul piccolo sacrificio di ognuno per raggiungere il benessere comune.

Oggi i valori se li sono presi in mano i Mercanti e sono precisamente i “loro interessi”! Senza guardare in faccia a nessuno, riempiono i nostri giovani di bisogni artificiali, ipocriti e vanesi, spingendoli a una carnevalata di abiti e scarpe sempre nuovi, di Smartphone dell’ultimo modello, e anche di studi interminabili per arrivare a una laurea o un Master per ottenere un lavoro ben pagato, che poi non arriva mai e intanto crescono da single nelle famiglie di origine, a volte si portano dietro anche la ragazza e i figli….e a causa dello stress qualcuno muore prima di raggiungere la carota.

Presi nel vortice veloce dello stolto Sistema al Potere: consuma, lavora, consuma…è difficile cercare il senso spirituale nascosto della vita, cercare il perché della propria esistenza….

E questo è forse il “vero scopo” del Sistema: non darci il tempo, rubarcelo, rubarci la vita…! Questa ricerca è preclusa soprattutto ai giovani, che vengono continuamente bombardati da una valanga di stimoli di tutti i tipi, che vengono distratti da una valanga di giocattoli tecnologici sempre più complessi per non dargli il tempo di scoprire la corruzione del Sistema al potere e la sacra Verità dentro di sé Pensiamoci…poiché soltanto noi possiamo cambiare le cose!

Il tempo è ADESSO. E bene che ognuno di noi cominci seriamente a non accettare più il Sistema in vigore, i suoi valori malati, la sua corruzione. Non è necessario andare in giro a fare comizi, ognuno di noi può dire di NO e andare per la strada dei valori della propria anima.

Ognuno di noi può mangiare i prodotti della Natura e rifiutare l’ORRORE INFERNALE dei mattatoi e degli allevamenti industriali. Ognuno di noi può rifiutare il consumo veloce e coatto, non seguire più la moda, che sfrutta spietatamente il terzo mondo, ma usare i vestiti e gli oggetti finché sono decenti.

Ognuno di noi può vivere una vita semplice e modesta, senza inutili sprechi. Ognuno di noi può dare più valore alla VITA e non alle cose. Ognuno di noi può cercare il contatto con la Natura e non i centri commerciali.

Nella natura la nostra anima si risveglia, respira la Vita e aumenta la sua intuizione. Ognuno di noi può imparare a zittire la stolta Mente superficiale e i suoi più di 60.000 pensieri giornalieri , ognuno di noi può cercare nel Silenzio la sacra Verità dentro di sé e su di Sé … finché la trova. Non siamo soli in questa ricerca pensiamoci… (© Marisa Haltiner, 2019)