Durante il mio lungo periodo di insegnamento, spesso gli allievi esprimevano stupore e lode per la mia preparazione culturale e mi chiedevano come avevo fatto ad imparare tante cose…

Rispondevo confessando loro la mia abissale ignoranza. Mi guardavano sbigottiti e si dimostravano un po’ increduli. Ma li facevo riflettere. Chi si crede colto si soffermi a considerare a lungo la sua cultura frammentaria e capirà. Chi si crede saggio penetri a fondo la sua stoltezza e comprenderà. Ho letto molte cose, ma ho ancora moltissimo da approfondire.

Penso sinceramente di conoscere ben poco rispetto a ciò che esiste. La mia ignoranza è davvero abissale. Coloro che mi credono colto non si rendono conto che ognuno di noi ha una cultura piuttosto frammentaria, anche se avesse molti titoli accademici o riconoscimenti internazionali..

In tutti i campi dello scibile umano, dicevo loro, sono profondamente lacunoso, compreso l’informatica.

Avverto in me una sorta di analfabetismo di ritorno su molti aspetti della cultura moderna. Non meravigliatevi di ciò che dico, ma è la realtà.

Più si invecchia e più ci si rende conto che ci sono infinite cose che non conosciamo…

SEGUIMI: Mondocrea: https://www.mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…

a cura di http://www.mondocrea.it

PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi