20 Novembre 2020

PERCHÈ FACCIO ANCORA CATECHISMO AI GIOVANI

Potresti gentilmente prestare attenzione a questo mio scritto?

Il motivo per cui mi offro volentieri come catechista da tanti anni è perché avverto un profondo rispetto per ogni ragazzo e sento in me la vocazione di orientare i giovanissimi verso i valori cristiani e sociali della vita perché purtroppo spesso vengono calpestati da gente senza scrupoli.

Ho insegnato per quasi 50 anni a migliaia di ragazzi e ragazze e sinora, con grande soddisfazione personale, ho riscontrato molta gratitudine anche da parte degli ex allievi e dei loro genitori (che mi scrivono anche ora tramite i social network).

In genere, soprattutto nei miei incontri catechistici, insegno spesso il valore di ogni persona e cerco di rispondere alle loro domande sul senso della vita, per quel motivo mi fermo anche a conversare personalmente con ogni giovane che me lo chiede. Io rispondo loro con molto rispetto, unicamente perché desidero il suo bene in tutti i sensi!

Ecco in sintesi ciò che trasmetto ai miei allievi sul valore di ogni persona:

Se pensi bene chi realmente sei, non hai tempo per annoiarti…

Se stai muovendo le mani, pensa che in quel momento stai spostando miliardi di atomi che fanno parte delle tue cellule, in base alla tua volontá.

Se stai leggendo, miliardi di neuroni sono impegnati a percepire e riorganizzare i contenuti del testo che stai fissando.

Se stai camminando, il tuo cervello riesce a gestire migliaia di funzioni per mantenerti in equilibrio senza ragionare troppo….

Se stai conversando, entrano in funzione strategie di comunicazione  inimmaginabili…

Se stai guardando un film o stai ascoltando un qualsiasi commento, la tua mente é attiva in maniera molto complessa…

Insomma qualsiasi cosa tu pensi o tu fai é straordinario se riesci a cogliere la sua meravigliosa complessitá.

Davvero chi ci ha creati é Amore Onnisciente!

Se ci pensiamo bene, l’uomo ha la consapevolezza dell’esistenza della terra, della luna, del sole, degli astri e dei fenomeni cosmici, ma tutti quest’ultimi messi insieme non hanno la consapevolezza dell’esistenza dell’uomo, perché non possiedono la nostra coscienza.

Non si può calcolare il valore di una vita umana, in quanto ogni persona ha un’anima immortale ed è fatta ad immagine e somiglianza del Creatore, destinata a glorificarlo per tutta l’eternità.

Se noi consideriamo una sola persona, l’Universo materiale intero ha un valore infinitamente piccolo rispetto ad essa.

Questo perché l’Universo materiale che vediamo è destinato prima o poi a dissolversi, la persona, invece, possiede la coscienza nella quale si riflette tutto il Cosmo, e, possedendo l’anima immortale, è destinata all’Eternità, nella figliolanza divina, in Gesù Cristo risorto.

Hai ora compreso che valore hanno la mia, la tua vita e quella di ogni persona?

Tutto questo è quello che penso realmente…