IL MISTERO MEDJUGORJE IN PUNTI QUATTRO
Il più importante film-documentario storico su Medjugorje degli anni ’80, capolavoro diretto dal regista Marcello De Stefano.
Per la completa trattazione delle apparizioni della Madonna a Medjugorje – ogni giorno da anni – ci si è avvalsi anche di varie riprese di pellegrini. Le riprese fondamentali sono state effettuate da Francesco Zillio e Pier Angelo Piai (il sottoscritto).
Interventi di p, Jozo, René Laurentin, il vescovo P. Zanic, padre Tomislav Vladic, i veggenti di Medjugorje (intervistati ancora ragazzi), padre Gianni Sgreva, padre Slavko, dott. Luigi Farina, dott.Luca Poli, dott.Luigi Frigerio.
Il mistero Medjugorje in punti quattro , è – con i suoi quattro film – un’accurata analisi dei fatti accaduti nel paesino slavo, fin dal 24 giugno del 1981, quando sei adolescenti, poi chiamati veggenti, “ebbero” o “avrebbero avuto” per la prima volta l’apparizione della Madonna. L’esposizione, nella sua serietà, implica come partenza il discorso scientifico – gli esperimenti scientifici sui veggenti di Medjugorje – come doverosa introduzione razionale ai fenomeni “paranormali – religiosi” ivi avvenuti, e tuttora in corso, registrati nella tetralogia filmica. Le musiche originali sono state composte e registrate da Raul Lovisoni.
IL MISTERO MEDJUGORJE IN PUNTI QUATTRO (un mio parere)
Non è il solito filmetto improvvisato e realizzato in poche ore, come se ne trovano tanti nel web.
Essendo stato coinvolto personalmente nella realizzazione dei 4 filmati (con la presenza in essi di molte riprese effettuate da me), posso affermare con sicurezza che esso costituisce un vero “capolavoro”, notevole per la sua acutezza e sobrietà ed ha richiesto ingegno, tempo, denaro e fatica.
Marcello De Stefano, regista e noto intellettuale friulano, aveva studiato a fondo i fatti relativi alle apparizioni mariane sin dal 1982, recandosi sovente sul posto, insieme al sottoscritto, intervistando con professionalità i veggenti, i frati della parrocchia, gli scienziati e molti testimoni dei fatti. Ha anche raccolto molto materiale selezionandolo accuratamente, contenente fenomeni particolari inspiegabili scientificamente, testimonianze di guarigioni e prodigi. Il tutto è inserito in una cornice storica,filosofica, teologica e scientifica ben strutturata la quale fa riflettere a fondo e suscita molti interrogativi in chi lo vede con impegno.
PRIMO VIDEO : MEDJUGORJE PUNTO UNO
PARTE PRIMA : il vescovo di Mosar e i veggenti: chiarificazioni necessarie
PARTE SECONDA: I VEGGENTI E LA SCIENZA: PSICOLOGIA, PSICHIATRIA FONDAMENTALMENTE
PARTE TERZA: I VEGGENTI E LA SCIENZA: NEUROFISIOLOGIA, NEUROLOGIA FONDAMENTALMENTE
SECONDO VIDEO : MEDJUGORJE PUNTO DUE
PRIMA PARTE . LOURDES, FATIMA: I PRECEDENTI?
SECONDA PARTE : FONDAMENTI TEOLOGICI
TERZA PARTE : IL PAPA
TERZO VIDEO : MEDJUGORJE PUNTO TRE
I MIRACOLI MATERIALI E SPIRITUALI
QUARTO VIDEO : MEDJUGORJE PUNTO QUATTRO
I SEGNI