DIARIO DI UN PELLEGRINO CARNICO – EDIZIONI SEGNO

https://www.edizionisegno.it/libro.as…

Dal “Diario di un pellegrino carnico” di p. Albino Candido

Tu vedi tutto interamente, specie l’uomo: lo vedi, lo possiedi tutto intero, nel suo non essere nato, nel suo nascere, nel suo vivere, nel suo morire e nel suo vivere eterno. L’uomo possiede soltanto una parte di sé, quella passata che non gli interessa, quella presente di cui ha esagerata cura, e quella futura che schiva con la paura dell’ignoto, del mistero. Perché non dovrebbe comportarsi anche con il presente come si comporta con il futuro? Non è anche il presente avvolto di mistero? Un mistero che affascina, dovrebbe affascinare, poiché consiste tutto nel credere che Dio è Amore per tutti.

Questo è un mistero che se aggredito con costante volontà di credere si scioglie in luce, si scioglie in beatitudine molto simile a quella promessa da quell’Amore irrequieto e impaziente che vorrebbe far assaporare nel tempo l’Eterno ineffabile. (p.338)

26 Luglio 1984

Quanto desiderio di poesia! Poter cantare! Quanto desiderio di preghiera! Poter pregare! Pregare con quella voce, con quei pensieri, con quella sofferenza, con quei gemiti, con quella fede che ho scoperto e percepito tra la mia povera gente. Attimi che arrestano il tempo, creano frammenti preziosi di tempo, di spazio, di fisico, di metafisico, di fluido, come il cielo di certi mattini E Tu percepisci fino in fondo tutti e ognuno, tutto e ogni frammento, conti il numero delle stelle, enumeri le gocce di pioggia sui campi, le bolle d’acqua nel canale. Frammenti del tutto nell’unità del tutto. Eterna la Tua misericordia. (p.314)

22 Febbraio 1985

Continua a pensare. Continua quel quotidiano lavoro mentale, spirituale, per tenerti in comunione con Lui. Se non pensi ti disperdi, se non pensi ti estranii e vai piluccando di cosa in cosa senza cogliere l’essenziale a cui rivolgere il tuo essere. (p.337)

SEGUIMI:

Mondocrea: https://www.mondocrea.it

Facebook   / pierangelo.piai   Instagram   / pierangelopiai  

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / @piaipier  

a cura di http://www.mondocrea.it PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi