L’orgoglio nasce da un’auto-percezione esageratamente distorta.Quando si percepisce di aver fatto una cosa straordinaria o ci sentiamo appartenenti ad un rango sociale superiore, allora rischiamo di vedere gli altri come esseri inferiori, degli incapaci.
Questo tipo di orgoglio che gonfia il nostro “io”, però, acceca: limita la nostra reale dimensione e nasconde a noi stessi le profondità più interiori.
Allora si ascolta poco gli altri, il nostro narcisismo cresce a dismisura e facciamo fatica a rivolgerci alle cose più umili.
L’orgoglioso diventa anche permaloso e non accetta gli interlocutori che la pensano diversamente.
Spesso arriva anche ad essere presuntuoso ed arrogante.Ricordiamo che l’Umiltà è la base di ogni vera grandezza.
Stiamo lontani da ogni forma di orgoglio…
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 3000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…