22 Luglio 2022

LA STORIA È DAVVERO MAESTRA DI VITA. NON SOTTOVALUTIAMOLA: FA RIFLETTERE ANCHE SUGLI EVENTI ODIERNI

 

 

(La storia è davvero maestra di vita)

LA DISGREGAZIONE DELL’IMPERO ROMANO

L’Impero Romano cominciò a decadere quando si diffuse maggiormente la “cultura” grazie ai relativi mezzi superiori di cui disponevano. Ricordiamo che l’Impero aveva fagocitato antiche civiltà sia ad oriente che nel nord Africa, come quella egiziana..

Come mai?

Semplicemente perché allargando l’orizzonte culturale, gli appartenenti al ceto sociale medio di allora si rendevano conto dell’assurdità di certe disposizioni legislative imperiali e senatoriali, per cui non obbedivano più alle leggi imposte spesso abusivamente in base a capricci od interessi di parte.

È chiaro che quando un sistema sociale così complesso (come era il vastissimo e multietnico Impero Romano), non riesce più a controllare i suoi cittadini, è destinato a sfaldarsi sia a causa delle resistenze interne che delle pressioni esterne, come quelle delle popolazioni barbariche. Se poi si aggiungono la corruzione, la burocrazia e la sete di potere individuale, la disgregazione divenne una realtà di fatto ponendo una premessa al sistema medievale.

(Riflessione stimolata da un intervento del prof. Stefano Montanari)

 

SEGUIMI:

Mondocrea: https://www.mondocrea.itFacebook

https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

 

PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…