Anche tra i cristiani molti si ritrovano con il “vizio solitario” sin dall’adolescenza e, per quanti sforzi facciano e ne siano consapevoli, non riescono a sradicarlo del tutto.

Per ottenere qualche successo su se stessi è necessario, oltre alla preghiera del cuore, un grado di auto-consapevolezza più costante, coraggioso e profondo.

Ognuno ha una propria visione del mondo in base al suo DNA, all’educazione ricevuta, ai rapporti sociali, al temperamento ecc. Per sconfiggere questo tipo di vizio non ci sono delle regole generali davvero efficaci che si possano applicare per tutti allo stesso modo.

Nell’ambito cristiano gli stessi confessori esperti cercano di valutare con obiettività caso per caso, ma è molto difficile il discernimento se non sono particolarmente illuminati anche dallo Spirito Santo.

Questo tipo di fragilità ha diverse origini e chi ne è afflitto dovrebbe coraggiosamente riconoscere i propri fallimenti, ma anche individuare i momenti scatenanti senza esserne però ossessionati.

Spesso basta una scintilla che evoca un ricordo, una forma di fascinazione, un coinvolgimento estetico, un particolare contesto. In questo caso è consigliabile non dare molta importanza, perché il demone della lussuria è ossessivo ed agisce subdolamente enfatizzando il grado di piacere che possono provocare certi momenti
Ciò che potrebbe giovare è la considerazione sulla natura illusoria della materia relativa al vizio, mentre la castità è energia spirituale.

Altre considerazioni potrebbero essere orientate sul senso della nostra esistenza e sul fatto che ognuno di noi è “Tempio dello Spirito Santo”.

Questa convinzione è spesso molto efficace, ma la dobbiamo coltivare in un clima di preghiera, chiedendo insistentemente al Signore il dono della castità interiore.

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri). Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…

a cura di http://mondocrea.it