dal Messaggero Veneto del 14/01/03

Il comitato provinciale di Udine della Croce rossa italiana è alla ricerca di volontari. Persone preparate e motivate da coinvolgere nelle attività dell’associazione.

Anche per questo il gruppo volontari del soccorso e il gruppo pionieri di Udine della Cri danno avvio al corso di reclutamento per svolgere servizio di assistenza sanitaria e socio-assistenziale.

E’ possibile iscriversi al corso, oggi e domani, dalle 19 alle 21 nella sede di via Sabbadini 12. «Si tratta – spiega l’ispettore del gruppo di Udine Nadia Giusto – di lezioni teoriche e pratiche per l’assistenza sanitaria e socio-assistenziale.

Un corso trimestrale che avrà cadenza bisettimanale e che prenderà avvio domenica 19».

Alla fine del corso di tre mesi, in cui saranno fornite indicazioni su come intervenire in caso di infortunio, sulla rianimazione e sull’approccio al traumatizzato, solo per fare alcuni esempi, un esame abiliterà i corsisti.

«Sono sempre meno – prosegue Nadia Giusto – le persone che si dedicano al volontariato, è una questione di tempo soprattutto.

Noi abbiamo bisogno di persone preparate che abbiano una competenza specifica ed è per questo che organizziamo i corsi». L’unico costo è la quota di adesione alla Cri (16 euro). (l.p.)
————————————————————————