Quando ricevi l’eucaristia affronti un evento incredibile: ricevi il corpo, l’anima e la divinità di Colui per mezzo del quale tutto esiste ed è a Lui finalizzato.
Tu vedi solo una piccola particola che si scioglie nella tua bocca per essere assimilata dal corpo. Ma in essa c’é Gesù intero.

Pensa al mondo: pianure, monti, fiumi, laghi, foreste, animali, mari. Tutto è stato creato per mezzo di Lui.
Pensa al cielo stellato, all’ultima delle galassie con miliardi di stelle: Lui le conosce una per una perfettamente.
Pensa al fondo degli oceani ed alle specie viventi pi

Pensa all’umanità: ogni persona ha una sua caratteristica, ha un corpo ed un’anima irripetibili, una coscienza che riflette l’Universo intero.
Gesù che stai ricevendo ama tutti indistintamente ed ha un progetto di salvezza per ognuno.

Ti conosce personalmente: ogni atomo del tuo corpo, ogni anfratto più recondito della tua mente, l’intera tua anima.
Colui che stai ricevendo è Onnipotente: ha realmente il potere dall’alto e potrebbe esaudire qualsiasi cosa tu gli chieda.

Ma il suo potere più incredibile è quello di rimettere i tuoi peccati perché è venuto proprio per questo.
Pensa che tu stai ricevendo Colui che ha creato gli uomini viventi  e no più potenti e famosi della terra, i più grandi santi, angeli, arcangeli e la stessa Vergine Maria.

Egli potrebbe cambiare in un momento il tuo destino: ti può rendere ricco o povero, sano o malato, saggio o sciocco, intelligente o stupido. Ha il potere su tutta la tua persona, suoi tuoi sensi, sui tuoi sentimenti: ma ti rispetta profondamente e ti lascia agire in base alle tue scelte perché vuole che tu raggiunga la pienezza a cui sei stato destinato in piena libertà.

Colui che stai ricevendo è lo stesso Gesù della storia, colui che è nato da una Vergine, è vissuto poveramente, ha predicato in giro per la Palestina, ha compiuto miracoli e prodigi, ha predicato il Regno, ha sofferto la passione e la morte ed è risorto. Ha fondato la Chiesa, ha istituito i Sacramenti ed è accanto ad ogni uomo per consolarlo ed attende una sua risposta d’amore, a volte come un mendicante che sta alla porta e bussa.

Pensa che Colui che ti ha progettato dall’eternità è in te e vuole essere assimilato da te con amore, e partecipando della sua natura ti vuole trasformare in vero figlio di Dio divinizzandoti.
Egli ha il potere di toglierti da questo mondo, anche all’improvviso, nel momento che Lui desidera e nessuno può resistere alla sua volontà.
Pensa sempre a Colui che vai a ricevere nell’Eucaristia ed adoralo nel tuo cuore con rispetto e gratitudine: avrai già il Cielo dentro di te.

Pier Angelo Piai