Il rispetto per il prossimo è realmente una virtù difficile da praticare.
Spesso ci illudiamo di rispettare gli altri mentre non sappiamo rispettare nemmeno noi stessi o i nostri cari.
Dopo migliaia di anni di cosiddetta “civiltà”, ancora non si è capito il valore enorme di ogni persona.

Quanti abusi, quante prevaricazioni in una società che si ritiene così evoluta come la nostra!
Accostiamo L’Universo intero ad una sola persona: ogni persona vale più di tutto l’Universo perché è a immagine e somiglianza del suo Creatore.
Lo stesso Gesù Cristo dice, citando il salmo, “Voi siete dei” ed è venuto a riscattare dal peccato ognuno di noi per presentarci al Padre purificati, veri figli di Dio.

Ognuno di noi è anche tempio dello Spirito Santo.
Tutti abbiamo una storia di illusioni, speranze, dolore, lotte, tentazioni.
Gesù Cristo è vissuto storicamente in mezzo a noi, come uno di noi, per richiamarci quanto il Padre ci ami individualmente e ci chiama per nome.

Non dice forse di essere il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe? Così potremmo continuare per ognuno di noi… il Dio di Marco, di Laura, di Mattia, di Stefania ecc.
Ancora non abbiamo capito realmente la grandezza di ogni persona destinata ad immergersi nella vita divina.
E’ importante prendere coscienza di questa grandezza. Ogni uomo dovrebbe farlo continuamente.

Allora scomparirebbero molti soprusi, violenze ingiustizie.
Non avrebbe più senso il bullismo, ad esempio.
Chi si permette di abusare della fragilità, della debolezza o della pazienza di un suo simile, quale diritto ha di farlo? Perché vuole rendere infelice la vita di un suo fratello riscattato a caro prezzo dal sangue di Gesù Cristo?
E’ necessario imprimerci nell’anima il fatto che siamo tutti Tempio dello Spirito Santo, il quale ci dona la libertà di accoglierlo perché ci rispetta profondamente. Perché non dovremmo rispettarci tra noi? Con quale diritto si inducono alla prostituzione ed alla pornografia così tanti esseri umani?

Perché tanti abusi sui fanciulli?
Gesù ammonisce:“Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare …”
Perché tante ingiustizie nei confronti di chi è più socialmente ed economicamente svantaggiato?

Perché eliminare tanti innocenti con la pratica degli aborti?
Non dimentichiamo che il rispetto della persona parte dal rispetto per se stessi. Manca di rispetto verso se stesso chi trasca il corpo o lo maltratta nel disordine sessuale, fumando, bevendo, drogandosi, rischiando eccessivamente la vita per futili motivi.

Il rispetto per ogni forma di vita è un effetto dell’amore che ogni persona terrena deve coltivare dentro di sè se vuole attuarlo.
“Ama il prossimo tuo come te stesso” è una regola di vita basilare per il progresso spirituale di ogni persona
Una vera coscienza libera ha il rispetto assoluto della libertà delle altre coscienze. Dio, che è Creatore di tutto ciò che esiste rispetta profondamente ogni libertà creata senza manipolarla. E’ questo il vero amore: lasciare che ognuno sia se stesso e diventi quello per cui era predestinato a divenire…

Pier Angelo Piai