dal Messaggero Veneto dell’11/01/03

Zanussi e Turoldo per la pace


La sala della Fondazione Crup di via Manin, a Udine, ospiterà giovedì, alle 18, la presentazione del volume Toni Zanussi:un cammino per la pace con Padre Turoldo. La pubblicazione è nata nell’intento di illustrare il profondo legame intessuto sul tema della pace fra il pittore friulano Toni Zanussi e padre David Maria Turoldo. Zanussi,infatti,ha speso gran parte della ormai trentennale presenza nel panorama artistico nazionale e internazionale a tradurre in segni e colori gli appelli, i versi,le prediche del religioso di Coderno su questo tema, ricevendone spesso diretta ispirazione.

Su questo straordinario legame che Turoldo ha con le arti figurative testimonia nel volume monsignor Nicolino Borgo, presidente dell’Associazione dedicata a Turoldo. L’aspetto artistico è esaminato da Marisa Vescovo, mentre il volume oltre a saggi di Elio Bartolini, Lucio Tollis, Roberto Tirelli e Antonella Riem Natale, porta, tra le altre, le testimonianze di monsignor Gianfranco Ravasi e di padre Balducci. Il tutto è completato da una vasta antologia delle opere di Zanussi fotografate da Paolo Gallo impaginate dal grafico Dino Durigato per i tipi della Graphis di Fagagna.

Il volume sarà presentato dal giornalista Giampaolo Carbonetto,e alla presentazione interverranno il presidente della Fondazione Crup Silvano Antonini Canterin, monsignor Borgo,Marisa Vescovo, Lucio Tollis, Enzo Santese e Roberto Tirelli. Poi Toni Zanussi parlerà sul tema della pace.
————————————————————————