CONTARE I NOSTRI GIORNI

Abbiamo bisogno di profondità. Gli eventi tendono a farci ristagnare alla superficie. Cosa è veramente importante? Una cosa sola… ma noi dobbiamo scegliere la parte migliore, quella che non ci verrà tolta da nessuno, nemmeno dalla morte. Tutto il resto vverrà risucchiato dalla morte: preoccupazioni, affanni, ricchezze, piaceri, sensazioni…tutto!

Ma non sappiamo nemmeno il momento esatto in cui arriverà. Fra poco? Stasera? Questa notte? Domani? Dopodomani? Il prossimo mese? Il prossimo anno? Fra dieci anni? Fra venti..trenta..quaranta?

Il salmista ci esorta a chiedere al Signore di insegnarci a contare i nostri giorni. Noi, invece, ci comportiamo come se dovessimo rimanere sulla terra per sempre ed adduciamo mille scuse. Diciamo che abbiamo molti compiti da svolgere, molte cose da compiere e da sistemare…
Facciamo i conti senza l’oste.

Come possiamo sapere quando realmente siamo pronti per il grande trapasso? E chi può comandare al Signore il posticipo della nostra morte? Egli è Signore assoluto della vita e della morte ed è perfettamete libero di prenderci quando vuole.

Questo non lo abbiamo ancora recepito bene: ci prende quando vuole! Possiamo ben protestare, recalcitrare. Nessuno può fermare i piani di Dio, Creatore e Signore di tutto l’Universo.

Nessuno può dire che Egli è ingiusto perché prende una sua creatura dopo due o cento anni. E’ Lui che ci dona continuamente il respiro. Può togliercelo in qualsiasi momento. Egli sopporta pazientemente la nostra arroganza e presunzione. Ma i suoi piani seguono perfettamente la sua volontà, mentre i nostri piani sono vani, se Egli vuole.

Se imparassimo “a contare i nostri giorni” in ogni cosa che facciamo, approffitteremmo del poco tempo che ci rimane da vivere su questa terra, per cercare “la parte migliore”, quella che non ci verrà mai tolta, che è l’amore per Dio e per il prossimo.

Per ognuno di noi Dio è estremamente importante e prendere coscienza che Egli è padrone assoluto della nostra vita, dovrebbe aiutarci a relativizzare troppe cose inutili a cui diamo troppo importanza.

Egli solo è veramente importante!

Pier Angelo Piai