GLORIFICHIAMO LA SUA ONNIPOTENZA
Glorifichiamo sempre Dio onnipotente. Non meditiamo mai abbastanza sulla sua Onnipotenza.
Ogni atomo del nostro corpo, ogni più nascosta forma di energia proviene da Lui e tutto può essere modificato da Lui quando Egli lo vuole. Il nostro respiro è suo, come suo è ogni battito cardiaco. E’ Onnipotente anche nella pazienza. Egli sa attendere perché sono suoi il tempo e lo spazio.
Non ci rendiamo conto di quanta onnipotenza c’è in questa divina attesa, nella successione dei giorni e delle notti, nell’alternarsi delle stagioni, nella brevissima vita di un uomo che ai suoi occhi è solo un soffio. Non ci rendiamo conto di quanta Onnipotenza c’è nella sua Misericordia e nella compassione che ha per ogni sua creatura.
Come pure non ci rendiamo conto di quanta Onnipotenza ci sia nella sua Incarnazione. Nessuno può realmente immaginare quanto amore Dio-Padre ha per l’umanità. L’Incarnazione è il massimo dell’Amore del Dio -Onnipotente che rinuncia storicamente a questa Onnipotenza nel suo Figlio, per farsi uomo fragile come noi.
E tutto per ricondurci al Padre trasformati in Lui. Ma non basta. Egli davvero ci ama individualmente e sopporta infedeltà, tradimenti, indifferenza da parte nostra, pur di salvarci. Egli sa quando è il tempo più opportuno, come ha stabilito sin dall’eternità.
Conosce da sempre il momento esatto in cui ha deciso di cogliere la nostra “pienezza”. A noi non è dato di conoscere perché Egli desidera che la nostra sia la scelta più libera possibile, non condizionata da date. Dona solo a qualcuno la conoscenza di quel momento e Lui sa molto bene perché. In Lui c’è Libertà e Giustizia, insieme alla Misericordia.
Se vivessimo in ogni momento con questa consapevolezza, la nostra vita cambierebbe drasticamente. E’ per quello che è necessario pregare molto ed aprire il proprio cuore allo Spirito di Sapienza e di saggezza. La cosa fondamentale che dovremmo chiedere in ogni momento è lo Spirito Santo, il quale trasforma i nostri cuori e le nostre menti, attenua le nostre paure e ci aiuta a fidarci completamente del Padre.
Però è necessario coscientizzarci sulla nostra pochezza e sulla sua Onnipotenza. Essere ben coscienti che tutto è nelle sue mani, ogni più piccolo evento. Noi viviamo e respiriamo in Lui per sempre, cominciando dalla vita terrena che è solo l’inizio di una vita più piena.
Siamo destinati a contemplare la sua gloria che si riflette nell’Amore.
Pier Angelo Piai