OSSERVAZIONI RIGUARDANTI LE OBIEZIONI DEL VESCOVO DI MOSTAR SULLE APPARIZIONI DI MEDJUGORJE

 

VESCOVO: La vera Madonna, Madre di Gesù, non è apparsa quindi a tutto sono da applicare le seguenti formule: sedicenti veggenti, presunti messaggi, preteso segno visibile e cosiddetti segreti.

R. Se il fenomeno delle apparizioni fosse un enorme BLUFF (47.000 apparizioni), Maria, Madre di Dio e dell’umanità probabilmente sarebbe intervenuta solennemente ed ufficialmente per denunciare all’umanità intera l’inganno.

 

VESCOVO: Questa non è la Madonna evangelica…La Madonna evangelica presenta proprio certe caratteristiche, di solito non parla per prima…

R. Nell’episodio del Miracolo di Caana ha parlato per prima a suo Figlio, ottenendo così il miracolo. Chi sono io per stabilire quando la Regina della Pace deve parlare o in che modo sorridere?

 

VESCOVO: A certe domande scompare e poi di nuovo ritorna; obbedisce ai veggenti e al parroco che la fanno scendere dal colle in chiesa sebbene controvoglia.

R. Maria Santissima non è anche libera di scomodarsi dal colle per apparire nella sagrestia della Chiesa?

 

VESCOVO: Non sa con sicurezza per quanto tempo apparirà; permette ad alcuni presenti di calpestare il suo velo steso per terra, di toccare la sua veste e il suo corpo.

R. Perché la Madre di Dio e madre nostra, non dovrebbe farsi toccare le vesti ed il suo corpo Immacolato dai suoi Figli? Il Gesù dei Vangeli veniva toccato dai malati e dai peccatori!

 

VESCOVO: È apparsa 47.000 volte…. Non sa con sicurezza per quanto tempo apparirà.

R. Oggi, che siamo TUTTI sull’orlo dell’abisso, più che mai abbiamo bisogno della Regina della Pace, nostra madre: perché non dovrebbe intervenire attraverso anche migliaia di apparizioni se Dio lo permette? Non poniamo ostacoli alla Divina Provvidenza e ricordiamoci che un giorno dovremo rendere conto a Dio di tutto.

 

MOTIVI DI CREDIBILITÀ

 

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=QvG-9tP1Q1k[/embedyt]

 

Personalmente ho insegnato per tantissimi anni per cui ho un po’ di esperienza sulla pedagogia dei giovanissimi.
Cominciai a frequentare Medjugorje dal 1983  e spesso mi intrattenevo con i veggenti che mi invitarono a casa loro. Non presentavano nulla di mentalmente patologico: ragazzi normali con caratteri e temperamenti assai diversi gli uni dagli altri. I ragazzi non potevano essere indotti all’inganno da terzi anche perché il contesto socio-politico di allora era piuttosto pericoloso: furono anche sequestrati per una visita psichiatrica. Se avessero simulato le apparizioni di gruppo, non avrebbero retto oltre un certo tempo. O si sarebbero vergognati di fronte a tanta gente e ai numerosi giornalisti muniti di telecamere, o sarebbero subito scoppiati a ridere…Tutti i ragazzi della loro età sono così: non riescono a simulare a lungo. Questi veggenti non possono essere allucinati: le apparizioni mariane di Medjugorje sono state tra le più studiate al mondo e ciò si sarebbe scoperto da gran tempo. È in pratica risultato che i ragazzi, oltre ad essere mentalmente sani non mentono. Durante le apparizioni loro parlano, ma non si ode la loro voce, si sente solo schioccare la lingua e le corde vocali vibrano, secondo esami medici attendibili
I migliaia di messaggi della Regina della Pace sono scritti direttamente dai ragazzi subito dopo l’apparizione. Li ho studiati bene (ho scritto anche un libro su questo) e sono convinto che non contengono errori teologici. Molti di questi sono anche piuttosto lunghi, quindi escludo l’inganno. Essi continuano su quello stile nonostante sia morto da tempo p. Slavko, sospettato a suo tempo di esserne l’autore. Marja ha una memoria piuttosto debole…I veggenti non hanno una guida spirituale tra i frati, anche se mantengono con loro buoni rapporti. I messaggi fondamentali, poi, vengono dati proprio qui in Italia (a Marja – Monza)

Pier Angelo Piai