Il peccato, veniale o mortale, è un nostro atteggiamento o pensiero che dispiace al Signore perché non siamo in linea con l’Amore.

Noi non sappiamo esattamente che tipi di peccato commettiamo in un giorno, anche se siamo sicuri di peccare pur venialmente, come afferma la Sacra Scrittura (Proverbi 24,16)

Cercare di evitare le cadute per stare insieme al Signore rende interiormente più sereni.

Se la coscienza non ci rimprovera eccessivamente, chiediamo sempre allo Spirito Santo che ci illumini e ci doni il discernimento su ciò che è gradito al Signore.

Il cristiano, comunque, vive continuamente nella consapevolezza che davanti a Dio non è puro perché è consapevole che in ogni uomo ci sono luci ed ombre.

Ma questo non deve scoraggiarci. Dobbiamo cercare di evitare le occasioni di peccato il più possibile, chiedendo aiuto allo Spirito Santo.

È molto meglio vivere con una certa serenità interiore dovuta all’azione dello Spirito, che con il disagio di sentirci lontani da Lui per i peccati gravi che commettiamo e di cui abbiamo la consapevolezza.

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…