Sebbene il concetto esplicito di creatio ex nihilo (creazione dal nulla) non sia formulato chiaramente nei primi versetti della Genesi, è comunque coerente con il contesto biblico nel suo insieme.
Alcuni punti da considerare:
Genesi 1:1: “In principio Dio creò il cielo e la terra.”Il verbo ebraico bara (ברא), usato per “creò”, è un termine che nella Bibbia è utilizzato solo per l’azione di Dio e suggerisce un atto creativo senza materiali preesistenti.Non viene menzionata nessuna materia primordiale da cui Dio avrebbe “plasmato” il mondo; piuttosto, il testo parte con Dio come agente unico e sovrano.
2 Maccabei 7:28 (testo deutero-canonico, non apocrifo per la Chiesa Cattolica):Questo passo afferma chiaramente che Dio ha creato l’universo “da ciò che non esisteva” (ex ouk onton in greco).Anche se il Libro dei Maccabei è tardo, è una testimonianza della riflessione ebraica su Genesi 1.
Salmo 33:6,9: “I cieli furono fatti dalla parola del Signore… Egli parlò e tutto fu creato”.Questo sottolinea la potenza della Parola di Dio, che non trasforma materia preesistente, ma porta le cose all’esistenza con un comando.
Giovanni 1:3: “Tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.”Il Vangelo di Giovanni, interpretando Genesi 1, afferma che tutto l’essere deriva da Dio.
Ebrei 11:3: “Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio, sì che le cose che si vedono non vennero da cose visibili.”Questo è un forte sostegno al concetto di creatio ex nihilo.
2. La Tradizione Teologica
I Padri della Chiesa e la tradizione cristiana hanno sempre interpretato Genesi in chiave di creazione dal nulla:
Sant’Agostino (Confessioni, XI, 10,12): insiste che Dio non ha creato dal caos, ma “dal nulla”.
San Tommaso d’Aquino (Summa Theologiae, I, q.45, a.2): sviluppa filosoficamente la dottrina della creazione dal nulla, distinguendola dalla trasformazione di materia preesistente.
Concilio Lateranense IV (1215): definisce dogmaticamente che Dio ha creato “dal nulla” (ex nihilo).
3. Filosofia e Ragione
Se Dio avesse semplicemente dato forma a una materia preesistente, ciò implicherebbe che questa materia esistesse indipendentemente da Lui, il che contraddirebbe il monoteismo biblico.
L’idea di una materia eterna accanto a Dio è più vicina al pensiero greco (es. Platone e Aristotele) che alla visione biblica.
La creatio ex nihilo è coerente con l’idea di Dio come essere assoluto, onnipotente e autosufficiente.
4. Scienza e Creazione
Anche la scienza moderna suggerisce che l’universo abbia avuto un inizio assoluto (Big Bang).
La fisica quantistica non equivale a una creazione vera e propria dal nulla, poiché il “vuoto quantistico” è comunque qualcosa, non il nulla assoluto.
Il principio filosofico della contingenza (cioè che tutto ciò che esiste ha bisogno di una causa) si applica bene alla creazione dal nulla.
In sintesi:
Il testo biblico non afferma esplicitamente che la materia fosse preesistente, e la tradizione ebraico-cristiana ha sempre interpretato la creazione come ex nihilo.
Passi come 2 Maccabei 7:28, Giovanni 1:3 e Ebrei 11:3 rafforzano questa interpretazione.
Il concetto di Dio come Creatore assoluto implica che nulla possa esistere indipendentemente da Lui.
La scienza non contraddice la creatio ex nihilo, ma la rende ancor più plausibile.