Il vero nemico (il diavolo) è come un esercito che vuole conquistare una fortezza, attaccandola con astuzia e determinazione. Questa fortezza può essere vista come il nostro cuore, la nostra anima, o anche la Chiesa stessa. Il nemico sfrutta le nostre debolezze, tenta di distrarci con il peccato e con le seduzioni del mondo, cercando di conquistarci con l’inganno e il disordine morale.
Tuttavia, noi abbiamo il potere di reagire. Come difensori di questa fortezza, possiamo e dobbiamo essere vigili. Questo significa rimanere saldi nella fede, non lasciare che le nostre difese spirituali vengano abbassate. Dobbiamo essere consapevoli delle insidie che il maligno dissemina nel nostro cammino, e soprattutto, come dice il tuo amico, non farci trovare dentro la fortezza quando il nemico dovesse riuscire a penetrarla. Vie di Fuga: la Fede e la Speranza Le vie di fuga di cui parla il tuo amico possono essere viste come i mezzi che Dio ci offre per sottrarci alle trappole del male. Questi “sotterranei” e “vie di fuga” non sono altro che gli strumenti spirituali a nostra disposizione: la preghiera, i sacramenti, l’ascolto della Parola di Dio e la comunione con la Chiesa.
Quando ci troviamo in difficoltà, queste sono le nostre strade per scappare dalle tentazioni, dalla paura, dalla disperazione. Anche se il nemico riesce temporaneamente a infliggere sofferenze o a seminare il dubbio, non dobbiamo mai sentirci abbandonati o sopraffatti. Le parole di Cristo a Pietro sono una promessa eterna: “Le porte degli inferi non prevarranno contro la Chiesa”.
La Chiesa, come comunità di credenti, è salda come una roccia perché è fondata sulla fede di Pietro e sulla promessa di Cristo. Essere Vigili, ma Anche Confidenti La nostra attenzione deve essere costante, certo, ma non dobbiamo cadere nella paura o nel pessimismo. La tentazione esiste, le prove arriveranno, ma Cristo ha già vinto il male. Non ci è chiesto di combattere da soli. Quando Gesù parla della pietra su cui edificherà la sua Chiesa, ci dà una grande consolazione: non importa quanto il maligno si accanisca contro di noi o contro la Chiesa, non riuscirà a prevalere. In parole semplici, possiamo dire che il nemico cercherà in ogni modo di farci cadere, ma finché rimaniamo saldi nella fede, non riuscirà mai a sottometterci o a distruggerci. Dio ci ha donato vie di fuga sicure, strumenti spirituali per difenderci e soprattutto la certezza che la vittoria appartiene a Cristo.
Il compito nostro è quello di restare vigili, di pregare e di rafforzare la nostra fede, confidando nella promessa che Dio non ci abbandonerà mai. In sintesi, il male può attaccarci, ma non ha l’ultima parola. Quello che dobbiamo fare è vigilare, pregare e, quando arrivano le prove, trovare rifugio nella fede e nell’amore di Dio, certi che, come disse Gesù, la Chiesa e i suoi fedeli non saranno mai sconfitti dalle forze del male.
SEGUIMI:
Mondocrea: https://www.mondocrea.it
Facebook / pierangelo.piai
Instagram / pierangelopiai Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale YouTube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:
/ piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri). Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / @piaipier
a cura di http://www.mondocrea.it
PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi