Quando si affrontano forti tentazioni che invitano insistentemente alla trasgressione delle leggi divine, è consigliabile non prenderle di petto, altrimenti potrebbero diventare ancora più allettanti.
Non si dialoga e non si discute con il diavolo e nemmeno con le nostre tendenze egoistiche e carnali.
Gesù tentato nel deserto citava la Sacra Scrittura. Egli era sempre rivolto al Padre e le tentazioni non lo scalfivano perché consapevole del loro carattere illusorio e transeunte.
Un consiglio per non esserne coinvolti, quindi, è prendere consapevolezza della natura effimera delle tentazioni. Esse sono illusorie e momentanee. Vengono anche all’improvviso, si presentano allettanti, ma se non le badiamo dopo un po’ ci lasciano.
La consapevolezza dell’amore che il Padre ha per ciascuno di noi è molto più consistente e contribuisce molto a dissolvere le tentazioni.
I santi, in un clima di preghiera costante, le avevano superate riflettendo spesso sulla natura illusoria delle varie seduzioni ed avendo come principale riferimento il fine per cui esistiamo.
La ragione prevaleva sull’irrazionalità, la fede sulla fragilità umana.
I santi oltre ad avere la consapevolezza della propria fragilità umana, vivevano continuamente nell’attesa della venuta del Signore il quale poteva capitare in qualsiasi momento e senza preavviso..
La consapevolezza dell’imprevedibile ora più importante della nostra vita terrena è un buon deterrente contro le tentazioni.
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG… a cura di http://mondocrea.it