Attualmente esistono in tutto il mondo molti movimenti ed associazioni che promettono ai propri adepti o soci la liberazione dai vari condizionamenti ideologici, religiosi e culturali attraverso un percorso graduale costituito da incontri organizzati in moduli e tecniche specifiche da persone autoreferenziali e attraverso i mezzi più disparati.
In sostanza questi movimenti garantiscono la felicità terrena ai loro iscritti attraverso l’annullamento di ogni forma di depressione, di bassa auto-stima o di distorsione mentale derivanti da una visione della vita ritenuta errata.
Chi legge i loro programmi si ritrova di fronte ad un elenco complesso e volutamente accattivante, adornato in un alone di “mistero” pregno di obiettivi che indirettamente mettono in evidenza la situazione mentale distorta del lettore, il quale, avverte in sé certe distonie che prima non sospettava…
Ecco qui enucleati in sintesi i punti che vedrai diluiti in una nomenclatura più complessa e “roboante”:
Tu sei così perché hai ricevuto un’educazione distorta sin dalla primissima infanzia: genitori, insegnanti e molti operatori sociali, insieme ai mass-media, hanno fatto di tutto per crearti sensi di colpa e per farti sentire un fallito ed un frustrato.
I nostri percorsi ti aiutano a prendere consapevolezza di quello che realmente sei e di come stai sfruttando le tue potenzialità.
Uno dei tuoi più gravi errori è quello di considerare reali il passato ed il futuro, e ciò non ti consente di vivere appieno il presente.
In sintesi è l’antico CARPE DIEM oraziano che emerge in ogni situazione esistenziale. La fonte della tua infelicità è desiderare nel tempo perché vorresti ripetere le sensazioni piacevoli del passato ed immaginare quelle del futuro senza vivere in pienezza l’attimo che fugge sotto il tuo sguardo. La saggezza consiste nel vivere intensamente ogni attimo senza porti ulteriormente problemi.
Accetta di essere quello che sei, con le tue luci e le tue ombre. Non essere preoccupato di “apparire” e lascia che gli altri pensino ciò che credono di te. La cosa non ti dovrebbe scalfire. Più sei staccato dal parere degli altri e meglio sviluppi la tua personalità .
Tu hai molte potenzialità da sviluppare e donare agli altri. Una volta liberato dai pregiudizi, la tua creatività ti consentirà ti fare cose di cui tu stesso ti stupirai e migliorerai i rapporti sociali.
L’auto-gratificazione ti porterà al successo su molte imprese che desideri intraprendere perché credi fermamente in te.
Naturalmente questi percorsi richiedono “risorse” e disponibilità, per cui si devono versare delle cospicue somme di denaro ma “adeguate”, e vi viene suggerito che esse costituiscono una forma di investimento che vi consentirà di sentirvi realizzati nel campo affettivo, professionale ed artistico, per cui ne ricaverete sicuramente molto più profitto.
A buon intenditor…poche parole…