I quaranta giorni rappresentano un periodo determinato che racchiude un avvenimento o un’esperienza che si prolunga nel tempo, ma che è aperto alla vita.
È un periodo che segna una situazione provvisoria e di attesa.
E’ il tempo del castigo e della penitenza, ma anche il tempo della misericordia e del perdono.
Scorrendo la bibbia vediamo anche che con 40 anni si indica la durata della vita di un uomo.
Con questo criterio il Deuteronomio (34,7) può affermare che Mosè visse 120 anni, cioè 40×3, perché per tre volte egli ha mutato radicalmente la sua esperienza di vita.
Sono 40 gli anni trascorsi dal popolo di Israele nel deserto;
40 giorni e 40 notti durò il diluvio (Gen. 7,4);
40 giorni e 40 notti Mosè rimase sul monte (Es. 24,18);
Elia camminò per 40 giorni e 40 notti nel deserto per sfuggire all’ira della regina Gezabele (1 Re,19,8);
40 giorni sono il tempo concesso agli abitanti di Ninive per fare penitenza (Giona 3,4);
40 sono il massimo dei colpi di verga per le punizioni corporali (Deut. 25, 3). Nel Nuovo Testamento il numero 40 si trova 22 volte.
I vangeli sinottici parlano di 40 giorni e 40 notti di digiuno di Gesù nel deserto (Matteo 4,1ss; Marco 1,13; Luca 4,2 ss) mettendoli in relazione con il periodo trascorso da Mosè sul monte Sinai.
In questo modo, servendosi del semplice numero 40, gli evangelisti ci invitano a riconoscere in Gesù il nuovo Mosè, che dà inizio al nuovo popolo capace di dare un senso nuovo all’alleanza fondata non più su una legge scritta, ma sulla stessa persona di Gesù.
Secondo il libro degli Atti (1,3) per 40 giorni il Signore si manifestò ai discepoli dopo la risurrezione prima di salire al cielo per completare il suo insegnamento e confermarli nella fede. Il 2021 è il quarantesimo anniversario della Apparizioni…
Lo stesso mio canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier sta raggiungendo i 40.000 iscritti
https://www.gionata.org/quaranta-un-n…
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 3000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG… a cura di https://www.mondocrea.it