Evagrio il Pontico (Monaco) TRATTATO SUGLI OTTO SPIRITI MALIGNI LA TRISTEZZA (cap.5)
1. Il monaco affetto dalla tristezza non conosce il piacere spirituale: la tristezza è un abbattimento dell’anima e si forma dai pensieri dell’ira. Il desiderio di vendetta, infatti, è proprio dell’ira, l’insuccesso della vendetta genera la tristezza;
2. La tristezza è la bocca del leone e facilmente divora colui che si rattrista.
3. La tristezza è un verme del cuore e mangia la madre che l’ha generato.
4. Soffre la madre quando partorisce il figlio, ma, una volta sgravata, è libera dal dolore (Cfr. Gv 16,21); la tristezza, invece, mentre è generata, provoca lunghe doglie e, sopravvivendo, dopo i travagli, non porta minori sofferenze.
5. Il monaco triste non conosce la letizia spirituale, come colui che ha una forte febbre non avverte il sapore del miele.
6. Il monaco triste non saprà muovere la mente verso la contemplazione, né sgorga da lui una preghiera pura: la tristezza è un impedimento per ogni bene.
7. Avere i piedi legati è un impedimento per la corsa, così la tristezza è un ostacolo per la contemplazione.
8. Il prigioniero dei barbari è legato con catene e la tristezza lega colui che è prigioniero delle passioni.
9. In assenza di altre passioni la tristezza non ha forza come non ne ha un legame se manca chi lega.
10. Colui che è avvinto dalla tristezza è stato vinto dalle passioni e come prova della sconfitta porta le catene (della tristezza). Infatti la tristezza deriva dall’insuccesso del desiderio carnale poiché il desiderio è congiunto a tutte le passioni.
11. Chi vincerà il desiderio vincerà le passioni e il vincitore delle passioni non sarà sottomesso dalla tristezza.
12. Colui che domina le passioni signoreggerà sulla tristezza, mentre chi è vinto dal piacere non sfuggirà ai suoi legami
13 Colui che si rattrista facilmente e simula un’assenza di passioni è come l’ammalato che finge di essere sano; come la malattia si rivela dal colore della carnagione, la presenza di una passione è dimostrata dalla tristezza.
14 Colui che ama il mondo (Cfr. 1 Gv 2,15) sarà molto afflitto mentre colui che disprezza ciò che vi è in esso sarà allietato per sempre.
15 L’avaro, ricevuto un danno, sarà atrocemente rattristato, mentre colui che disprezza le ricchezze sarà sempre indenne dalla tristezza.
16 Chi brama la gloria, al sopraggiungere del disonore, sarà addolorato, mentre l’umile lo accoglierà come un compagno.
17 La fornace purifica l’argento di bassa lega e la tristezza di fronte a Dio (Cfr. 2 Cor 7,10) purifica il cuore preda dell’errore;
18 La continua fusione impoverisce il piombo e la tristezza per le cose del mondo sminuisce l’intelletto.
19 La caligine indebolisce la forza degli occhi e la tristezza inebetisce la mente dedita alla contemplazione;
20 La luce del sole non raggiunge gli abissi marini e la visione della luce non rischiara un cuore rattristato;
21 Dolce è per tutti gli uomini il sorgere del sole, ma anche di questo si dispiace l’anima triste;
22 Colui che ama il Signore sarà libero dalla tristezza poiché la pienezza dell’amore scaccia la tristezza.
23 La bile toglie il senso del gusto così come la tristezza sottrae all’anima la capacità di percepire. Ma colui che disprezza i piaceri del mondo non sarà turbato dai cattivi pensieri della tristezza
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