Dal “Diario di un pellegrino carnico” di p.Albino Candido

11 Ottobre 1984

Oggi un pensierino. Naturalmente diretto a Lui che sta guardandoci in attesa di un atto che venga dal cuore, cioè dal centro della nostra persona, dall’intimo, poiché Egli fissa il suo sguardo — del cuore — non al nostro esteriore, ma nel profondo, alla radice, da dove devono partire anche le cose cosiddette esteriori.

Allora le cose esteriori, invece di uscire da noi, rientrano, per ripartire rivestite di sostanza del cuore — fede, speranza, carità — rese lucide da quella gioia che compenetra tutto, anche il brutto o il meno brutto, che si agita dentro di noi e che spesso trova una via d’uscita rivelandosi all’esterno.

La pace che Egli ci dona rimane sempre in noi, in profondità, in tale profondità che pare alle volte non esista, se il nostro centrale interesse è e rimane il Suo volto. In questi giorni non ho avuto tempo e animo disponibile per tracciare un pensierino al giorno: è un compito non facile: può diventare facile se lo Spirito mi tiene desto e se il mio animo o la mia volontà si lasciano da Lui muovere con docilità. Ciò non sempre può avvenire dati i condizionamenti della natura umana.

È provvidenziale, però, anche questo modo di comportamento Suo e anche mio o nostro. Cosa succederebbe in noi se Egli ci trovasse sempre disponibili e attenti? Verrebbe a mancare nel Suo amore il nostro amore, cioè quella qualità del nostro amore consistente nello stimolarlo e nella fatica di ascoltarlo e seguirlo.

Ecco il pensierino di questa mattina. Ho terminato di concelebrare e nella concelebrazione continuo, devo continuare a offrire il mio sacrificio assieme al Suo, immenso e drammatico; il mio, esiguo e meschino.

È drammatico anche il ritrovarci, il sentirci così meschini. Il mio piccolo dramma unito al Suo. Ma credo che Lui gongoli anche di questa pochezza perché se noi siamo povertà la sua ricchezza risplende maggiormente. (p.323)

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…