(Testo ispirato da una vide-conferenza su Santa Teresa del B.G. di p. Serafino Tognetti)
L’amore è indefinibile, però possiamo intuire in che cosa consiste la sua purezza. Ci sono diverse gradualità dell’amore. Quello più terreno è legato ad un fine terreno. Ciò significa che si ama perché ci si aspetta qualche forma di gratificazione personale.Chi ha un po’ di auto-consapevolezza si rende conto che raramente amiamo senza attenderci alcuna ricompensa.
Quando pensiamo di amare Dio spesso illudiamo noi stessi perché non lo sappiamo amare davvero con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra anima e con tutta la nostra mente come Lui comanda. Allora quando amiamo Dio realmente?Innanzittutto quando gli siamo profondamente riconoscenti per l’esistenza nonostante le varie controversie e i dolorosi accadimenti della vita terrena.
Inoltre lo amiamo davvero quando, nonostante l’aridità interiore e i momenti bui in cui non riusciamo a cogliere la sua presenza sensibile, accettiamo gioiosamente la situazione come volontà di Dio, per il nostro progresso spirituale,Lo amiamo anche quando ci affidiamo completamente a Lui, consapevoli della sua Misericordia e del suo infinito amore che Lui ha per ciascuno di noi, nonostante le nostre innumerevoli colpe e fragilità.
Nella nuova dimensione che ci attende dopo la vita terrena, da redenti, noi vedremo Dio faccia a faccia, per cui nulla potrà affliggerci per l’Eternità. Sarà molto più facile amare Dio perché lo vedremo così come Egli è per sempre.In questa vita terrena noi possiamo amarLo nel buio della fede, tra conflitti e situazioni dolorose, credendo nella sua infinita misericordia, amando il prossimo in Lui, chiunque egli sia, con pochissime gratificazioni.
Quale amore è più puro? Quello del Cielo o quello della terra?
Solo Dio lo sa, ecco perché glorifichiamo Dio per ogni gesto d’amore che non attende alcuna ricompensa…
SEGUIMI: Mondocrea: https://www.mondocrea.it
Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai
Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG… a cura di https://www.mondocrea.it
PER LE DONAZIONI:https://www.paypal.com/paypalme/piaipi