“Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!”. (Lc 11,5-13)
Gesù ci insegna il Padre nostro. San Paolo sostiene che non sappiamo nemmeno come pregare. Però spesso non facciamo caso che c’è un tipo di preghiera che dovrebbe avere la preminenza sulle altre e Gesù ce lo indica chiaramente: è la preghiera che chiede lo Spirito Santo. Quando noi apriamo il nostro cuore allo Spirito Santo, desiderandolo intensamente, Egli agisce subito in noi e ci insegna cosa chiedere effettivamente e come chiedere.
Ma dobbiamo essere insistenti e non aver paura di importunare il Padre: Egli è contento quando gli chiediamo qualsiasi cosa buona e non si stanca mai perché siamo suoi figli amatissimi. Spesso ci mette alla prova facendoci aspettare prima di esaudirci, perché Lui sa infinitamente meglio di noi che cosa è importante per la nostra anima. Ricordiamoci, dunque, che dobbiamo essere consapevoli che non sappiamo pregare come si dovrebbe e solo lo Spirito Santo può orientarci correttamente.
“L’anima tua è abitazione dello Spirito Santo che, come le colombe, rifugge dal cicaleccio… Noi siamo carne nella misura che la assecondiamo, siamo spirito nella misura che lo ascoltiamo e lo godiamo.. (Diario di un pellegrino carnico. p.Albino Candido p.340)
SEGUIMI:
Mondocrea: https://www.mondocrea.it
Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai
Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / @piaipier
a cura di http://www.mondocrea.it
PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi