Potete scoprire la bellezza del vivere, e vi dico che esiste questa bellezza, in cui non c’è alcuno sforzo, bensì un vivere in una grande estasi nella quale il piacere, il pensiero e la paura non possono trovare posto.”

(Krishnamurti p. 41 – Sulla mente ed il pensiero)

 

Spesso molti iniziano la giornata trascinandosi sulle spalle un gravoso peso, quello della paura. Paura delle malattie, degli altri, delle responsabilità, della situazione economica, dei pericoli ecc. I più depressi, poi, temono la paura in sé, la quale si auto-genera nella loro mente in modo subdolo e per questo cercano di evitare il più possibile certe situazioni di disagio.

C’è anche la paura del non poter più riprodurre una forte sensazione di piacere di qualsiasi tipo già esperimentato. Anche questa è mentale. È evidente che un piacere non potrà mai ripetersi allo stesso modo di prima…
Queste paure impediscono di vivere autenticamente perché la mente è oscurata da pregiudizi ed illusioni, per cui difficilmente chi le alimenta riesce a liberarsene.

Per scoprire la bellezza della vita è necessario diventare dei veri osservatori dei propri processi mentali. Un paesaggio, un bel corpo, una musica, gli eventi quotidiani, gli incontri ecc. vengono interpretati dal nostro mondo interiore in base ai nostri schemi mentali ed ai desideri più inconsci.

Riuscire a liberarsi dal desiderio di ripetere lo stesso piacere e dalle varie forme di paura ci porta a riscoprire la bellezza della vita, nella sua misteriosa integrità, con i suoi alti e bassi, i piaceri e i dolori, il benessere e persino la noia.

Vivere serenamente l’istante è contemplare ciò che appare al nostro sguardo e ciò che esso genera nella nostra mente, eliminando il più possibile ogni forma di illusione.

 

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

 

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…