p.Albino Candido, Diario di un pellegrino carnico

Febbraio 1984

Non devo essere contento di trovarmi qui o altrove. Devo essere contento d’una sola cosa certissima, realissima: che Lui c’è e non può essere che mi manchi, che mi dimentichi. Tutto il resto e superfluo, non è reale nel modo che è Lui, cioè che mi ama e che è Lui la mia felicità futura.

Se Lui non è la mia felicità presente è colpa mia, è perché non credo veramente. Se credessi, allora Egli sarebbe anche la mia felicità presente perché vedrei in modo chiaro che nulla di quanto esiste può darmi felicità e può togliermi la felicità che mi dà Lui. Sono pensieri e desideri che spesso servono come elementi e componenti di fede. E la Grazia può renderli tali.(p.298)

Ricòrdati che la presenza Sua è profonda in te, è alle radici del tuo essere, del tuo pensare, del tuo sentire. Perciò attento a non porre ostacolo a questa presenza: quanto è profonda, altrettanto è sensibile ed estinguibile all’approssimarsi di qualche altra presenza.

Il pensiero che coinvolge anche il cuore in maniera egoistica, piacevole, godibile, è infedeltà, è viltà, è villania, è sconoscenza e anche crudeltà in veste di indifferenza.

Signore, concedimi di esserti fedele e di essere capace di perdere i miei idoli. (p.299)

 

SEGUIMI:

Mondocrea: http://mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…