Il famoso predicatore Padre Serafino Tognetti ribadisce spesso quello che la Chiesa insegna: La preghiera è una pia elevazione dell’anima a Dio. Ma questa elevazione verso Dio deve essere sempre accompagnata da un senso di adorazione. L’adorazione chiede il rispetto e il riconoscimento della grandezza di Dio, la quale aumenta la nostra aspirazione a Lui.
Attenzione, perà, a non abbassare troppo Dio al nostro livello! Dio rimane trascendenza assoluta… ecco perché quando si va in chiesa si fa la genuflessione, chi può farlo. Chi non può, faccia la genuflessione interiore, nell’anima.
Padre Serafino racconta che una volta si trovava nella cappella di adoratrici del Santissimo Sacramento con il Santissimo esposto. Vide entrare un vecchio signore, un uomo anziano col bastone. Oltre la grata una suora faceva l’adorazione. L’anziano venne avanti, mise il bastone in parte, si inginocchiò e mise la fronte per terra. Stette lì almeno un minuto poi si rialzò lentamente. Mi bastò quel gesto per capire la riverenza con cui quest’uomo si metteva alla presenza di Dio… forse più della suora adoratrice in ginocchio davanti al Santissimo.
A proposito del poco rispetto che abbiamo della presenza di Dio nel tabernacolo della chiesa, Padre Serafino racconta di essere stato una volta in Francia e di essersi trovato un giorno in una chiesa molto bella e ricca di quadri preziosi. C’erano molti turisti che giravano ad osservare le opere d’arte fotografandole mentre passavano davanti al Santissimo indifferenti. Padre Serafino si mise tra i banchi con i pellegrini a celebrare l’ora sesta. I visitatori ebbero il buon senso di fermarsi. All’improvviso si avvicinò il sagrestano sgridando il padre perché in questo modo stava disturbando i turisti. Con i pellegrini, egli dovette continuare a pregare fuori della chiesa.
Stavano trattando la Chiesa come fosse un museo, dimenticando che è il luogo più importante per adorare Dio presente nel Santissimo Sacramento dell’altare.
SEGUIMI:
Mondocrea: https://www.mondocrea.it
Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…
a cura di http://www.mondocrea.it
PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi