Quando smetti di crearti delle identità, troverai chi sei veramente (Nicola Cusano)

In questa vita terrena ci identifichiamo spesso in quello che facciamo e possediamo, nel ruolo sociale e su come ci considerano gli altri. Ma è un’illusione che cadrà completamente nell’aldilà, perché la nostra vera identità sarà saldamente radicata in quella di Gesù Cristo.

Del resto è intuibile che Dio è la fonte di ogni soggettività, perché è Lui il vero Soggetto : A Mosé risponde infatti “Io Sono”. Al di fuori di Lui ci si disperde, non sappiamo chi realmente siamo e questo è il motivo per cui ci si costruisce false identità.

Nei Vangeli si evince che Gesù Cristo sostiene in più modi che chi perde la propria vita l’acquisterà. In un certo senso, chi non si costruisce delle false identità è più adatto al Regno dei Cieli.

Per intuire vagamente qualcosa su questo complesso argomento è necessario un clima di riflessione e preghiera, nutrendoci delle Sacre Scritture ed ascoltando i mistici autentici.

Non ci è dato di conoscere ancora come i redenti dell’aldilà percepiscono realmente se stessi e ciò che li circonda.

Ma dalle Sacre Scritture si può dedurre che nell’aldilà dei redenti ognuno è se stesso nella misura in cui è simile a Cristo, il quale è Dio, ma anche uomo.

Solo in stretta unione con Dio ogni persona troverà la sua vera identità di figlio e potrà percepire tutte le meraviglie divine con purezza e grande gioia interiore.

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 2800) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier