L’intercessione dei santi: un dono di grazia nella comunione dei credenti La Chiesa cattolica, fin dai primi secoli, ha riconosciuto la bontà e la giustizia nel ricorrere all’intercessione dei santi. Non si tratta di “sostituire” Dio o Cristo, unico Mediatore, ma di vivere nella comunione di quell’unico Corpo Mistico che è la Chiesa, dove i fratelli e le sorelle che ci hanno preceduto nella gloria del cielo pregano per noi con amore. 🕊 La Sacra Scrittura ci offre già esempi luminosi di intercessione fraterna:

• Abramo intercede per Sodoma e Gomorra (Genesi 18,23-33), chiedendo con insistenza che il Signore risparmi la città se vi trova dei giusti. • Mosè prega per il popolo peccatore (Esodo 32,11-14), e Dio ascolta la sua supplica, rinunciando a distruggere Israele.

• Nei Vangeli, Gesù stesso esorta alla preghiera vicendevole: «Pregate gli uni per gli altri» (cfr. Matteo 5,44; Luca 22,32).

• San Paolo scrive: «Vi esorto, fratelli, per il Signore nostro Gesù Cristo e per la carità dello Spirito, a combattere con me nelle vostre preghiere a Dio in mio favore» (Romani 15,30).

👉 Se già su questa terra la preghiera degli uni per gli altri è efficace, quanto più quella dei santi, che vivono uniti a Dio nella gloria, può aiutarci! Ricorrere ai santi significa chiedere ai fratelli già nella gloria di pregare con noi e per noi, in perfetta unione con Cristo, unico Mediatore. Non è una deviazione dalla fede, ma un segno della ricchezza e della bellezza della Chiesa che non finisce qui sulla terra. 🕯

Esempi noti?

• La potente intercessione di san Giuda Taddeo, invocato nei casi impossibili. • L’aiuto di san Giuseppe, patrono della Chiesa universale e protettore delle famiglie. • L’amore materno della Vergine Maria, la prima dei santi, che a Cana intercede presso il Figlio: «Non hanno vino»(Giovanni 2,3). Ricorrere ai santi non significa allontanarsi da Dio, ma entrare più pienamente nella Sua famiglia, dove i fratelli maggiori ci sostengono nel cammino.

La loro intercessione è un atto di carità che ci accompagna nella lotta quotidiana, nella gioia e nel dolore, e ci conduce sempre più vicini al Cuore di Cristo.

SEGUIMI:

Mondocrea: https://www.mondocrea.it

Facebook   / pierangelo.piai   Instagram   / pierangelopiai  

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale YouTube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri). Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / @piaipier  

a cura di http://www.mondocrea.it

PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi