Sono Alberto, ho 19 anni e mi sono occupato della realizzazione del presepe principale, delle fotografie e della narrazione di questo video. Ho voluto condividere questa mia riflessione perché fin da bambino per me il periodo natalizio ha sempre rappresentato un momento ricco di emozioni speciali.

La parola “Natale” riporta alla memoria una nascita che racchiude il principio della nostra fede, invece ai giorni nostri il suo significato è diventato sinonimo di consumismo eccessivo e pseudo – bontà che impediscono ai nostri cuori di percepirne la vera natura.

In molte case trovano posto addobbi natalizi di ogni genere, in special modo alberi riccamente ornati, a volte (ma non sempre) si trova ancora il presepe che nella tradizione cristiana ha origini antichissime, ma il suo messaggio rimane sempre attuale, in quanto rievocazione della natività di nostro Signore.

Quando si osserva tale rappresentazione con gli occhi dello spirito, si comprende l’importanza delle nostre origini e quanto noi esseri umani siamo speciali e amati, infatti se ognuno di noi avesse più fede, ricercherebbe la gioia autentica nell’istante in cui l’eternità si manifesta nelle radici del nostro “Io” che non è destinato ad una grigia e vuota esistenza, ma alla luce conseguente ad una vita vissuta in pienezza in ogni suo momento.

Le fotografie presenti nel video aiutano a riflettere sul significato delle parole e mostrano un insieme di elementi, come le statue ad esempio, che sembrano prendere vita nella fusione tra la sfocatura e il gioco tra luci e riflessi.

 

LA VERA FORZA SI MANIFESTA NELL’UMILTÀ

 

 

Sono Alberto, ho 19 anni e mi sono occupato della realizzazione del presepe, delle fotografie e della narrazione di questo video.

La nascita di Gesù è legata indissolubilmente all’umiltà, essa non è sinonimo di debolezza, ma di una forza diversa da quella che l’umanità accredita come tale.

La consolazione vera trova la sua essenza nel bambino deposto nella mangiatoia, infatti se ci sentiamo soli, vuoti o con un forte desiderio di ritrovare noi stessi, egli ci darà la forza per superare le prove più difficili soprattutto se gli permettiamo di nascere nel nostro cuore come ragione per cui vale la pena esistere.

Spesso osservando le reazioni dei bambini assorti nell’ammirare il presepe, avvertiamo che il loro cuore semplice riesce a cogliere il miracolo che avviene la notte di Natale …

Dovremmo riuscire a conservare un po’ di quella purezza per vivere questo momento con un’emozione e una fede sincera, tutto questo donerebbe tanta serenità alle nostre anime spesso in affanno per i problemi e le ansie a cui la vita ci sottopone.

Le fotografie presenti nel video aiutano a riflettere sul significato dell’umiltà e sul profondo legame che c’è tra essa e l’autentica spiritualità cristiana.

 

 

BUON NATALE!

 

 

 

PER LE DONAZIONI:

https://www.paypal.com/paypalme/piaipi

 

SEGUIMI:

Mondocrea: http://mondocrea.itFacebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…