13 Agosto 2021

ANCHE LA NOSTRA CARICA NARCISISTICA CONTRIBUISCE AL PROGRESSO PERSONALE E SOCIALE

 

 

 

Personalmente penso, contrariamente al luogo comune, che tutti noi abbiamo una certa dose di carica narcisistica. Sono stato un insegnante ed ho potuto constatarlo per molti anni.

Si tratta solo di prenderne consapevolezza. Se etichettiamo questa carica narcisistica come un disturbo della personalità e ci fissiamo lì, non progrediamo ulteriormente.

Rischia di diventare narcisista patologico colui che non ha il coraggio di ammettere che questa carica narcisistica potrebbe essere un valido aiuto per comprendere meglio il funzionamento della propria mente.

Ogni essere umano nasce in un certo senso narcisista: sia sul piano fisico che psicologico dal momento in cui viene al mondo pensa che tutto sia in funzione di lui/lei.

Con il trascorrere del tempo avviene il processo di individualizzazione: centrazione e decentrazione nei confronti dell’ambiente e della società.

Quando l’essere umano comincia a prendere coscienza che non è l’unico “io” e che anche gli altri “io” hanno le loro esigenze, allora cambia la sua visione del mondo e la carica narcisistica si attenua, ma non scompare.

In effetti l’autostima stimola il progresso personale e sociale. Senza di essa non ci sarebbe l’attuale evoluzione umana.

Se siamo sinceri con noi stessi, attraverso un’indagine paziente della nostra mente, si può arrivare a raggiungere un certo grado di auto-consapevolezza, così scopriremmo i diversi meccanismi che utilizziamo per nascondere le nostre intenzioni narcisistiche presenti nelle nostre scelte e nel nostro comportamento.

Comprenderemmo a fondo che il nostro “altruismo” è un velo che usiamo spesso ipocritamente persino con noi stessi.

Ma non dobbiamo scoraggiarci per questo. Ha raggiunto un certo equilibrio interiore chi ammette con distacco e serenità che siamo solo all’inizio della nostra esistenza…

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 4000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG… a cura di https://www.mondocrea.it