29 Ottobre 2022

LA CONSAPEVOLEZZA DELLA BREVITÀ DELLA NOSTRA VITA TERRENA PUÓ AIUTARCI ANCHE A SRADICARE VARI VIZI

 

Siamo consci che certi vizi nefasti sono molto difficili da sradicare. Allora ci vuole un deterrente molto drastico. Questo potrebbe essere la consapevolezza della morte terrena.

In qualsiasi modo la percepiamo, è sempre una realtà inconfutabile.Innanzittutto la vediamo in noi stessi: invecchiando esperimentiamo molte nostre fragilità mentre le performance che possedevamo diminuiscono velocemente.

Cala la memoria a breve termine, sopraggiungono problemi alla vista, all’udito, al sistema nervoso, all’apparato digerente, al metabolismo, Subentrano nuove malattie, anche degenerative, ecc.

Un decadimento che ci indica chiaramente dove è orientato il nostro stesso corpo, anche se non lo vogliamo e non è di nostro gradimento.

Ma il deterrente più importante ed incisivo è la consapevolezza che la morte terrena può sopraggiungere all’improvviso, proprio quando meno ce lo aspettiamo.

Questo ci dovrebbe stimolare ad essere sempre pronti, in un autentico clima di preghiera per non essere assaliti dai demoni dei vizi, dell’indifferenza e dell’incredulità.

Quasi nessuno conosce il momento esatto della sua dipartita da questo mondo: “State attenti, perché non sapete né il giorno né l’ora”.

Queste paure non costituiscono ancora il clima d’amore in cui dovremmo respirare, ma possono preparare il terreno…

È una consapevolezza che inizialmente mette a disagio ma potrà gettare le fondamenta per una vita spirituale più costante e sobria.

PER LE DONAZIONI:

https://www.paypal.com/paypalme/piaip…

 

https://www.mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri). Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / UNIVERSO INTERIOR…