dal Messaggero Veneto del 6/12/02

Nel libro-strenna della Crup


Sarà presentato oggi, alle 17.30, nella sala convegni della Fondazione Crup, in via Manin, a Udine, il volume strenna della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone Erbe e ricette medicinali del Friuli Venezia Giulia – Dall’erbario figurato di Joseph Jacob von Plenck. Interverranno il presidente Crup, Carlo Appiotti, il vicepresidente della Fondazione Crup, Pietro Commessatti, il presidente della Magnus Edizioni, Antonio Stella, che ha curato la pubblicazione del volume, l’autore, Franco Fornasaro, farmacita e fitoterapeuta, Romano Giovanardi dell’Università di Udine, e il giornalista Bruno Cesca che coordinerà i lavori.

Da tempo la Crup ha consolidato una tradizione editoriale che si traduce nella realizzazione di volumi strenna dedicati alla storia artistica, architettonica, paesaggistica del Friuli. Questo volume diverge leggeramente dagli argomenti abitualmente trattati per esplorare, con la guida di Franco Fornasaro, appassionato studioso di medicina delle piante, temi di botanica e di fitoterapia.

Vere opere d’arte sono le tavole acquerellate a colori, tratte dall’erbario settecentesco del dottor Joseph Jacob von Plenck, docente universitario austriaco di medicina e botanica, conservato alla biblioteca Marciana di Venezia. Delle 758 specie contenute nell’erbario, la pubblicazione riproduce un centinaio di erbe presenti in regione.
—————————————————————