Preghiera allo Spirito Santo perché ci aiuti alla ricerca dell’essenziale in ciò che facciamo.


Spirito Santo d’amore, di luce di pace. Insegnaci ad amare il nostro Creatore. Toglici ogni forma di paura e di angoscia ed insegnaci ad accogliere l’esistenza come vero dono, anche se il calice è spesso amaro.

Aiutaci ad amarti e a farti amare. Che tutte le nostre azioni siano mirate a far amare Te, datore della vita, Onnipotente rigeneratore di energie.

Aumenta in noi quel granello di fede che ci hai donato. Desideriamo respirare in Te, agire in Te, amare in Te.
Aiutaci a discernere ciò che veramente è essenziale e ciò che è superfluo. Insegnaci ad abbandonarci alla tua guida e a fidarci della tua infinita Onnipotenza.

Donaci la capacità di meravigliarci per i tuoi doni e fa che l’abitudine non ci disperda nella superficialità della vita.
Che le nostre opere ti glorifichino, che la nostra vita sia una continua ricerca della tua volontà, in ogni momento della giornata. Nulla venga disperso di quello che facciamo, tutto abbia il senso che Tu vuoi.

Insegnaci a comprendere il significato vero e attuale della tua esortazione: “non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né pane, né denaro, né due tuniche per ciascuno.”(Lc,9,3)

Spirito Santo, datore di vita, insegnaci ad amare senza secondi fini e purifica le nostre intenzioni.
Fa che possiamo esserti sempre riconoscenti e gioiosi, in modo che diventiamo veri strumenti della tua azione salvifica.

(di Pier Angelo Piai)