dal Messaggero Veneto del 17/04/2002
Le religioni monoteiste dialogano a Talmassons
Lo sforzo interreligioso per dare vera sostanza a una sempre sbandierata intenzione di tolleranza e di pace sta crescendo continuamente per riuscire a superare le divisioni e per impedire quegli scontri che troppo spesso non sono soltanto ideologici. Si moltiplicano quindi gli incontri sulla falsariga di quello tenutosi alle grazie di cui diamo ampio resoconto qui sopra.
Particolarmente importante si preannuncia quello che si terrà martedì 23, alle 20.45, nella sala polifunzionale di Talmassons. Il tema della serata sarà Religioni a confronto: i fondamenti della pace nelle religioni monoteiste e i relatori, moderati da Valentina Marchetti, saranno Umberto Piperno, rabbino capo della comunità ebraica di Trieste, Sandro Ujcich, rappresentante della comunità islamica di Trieste, e don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano.
Si tratterà di un’occasione preziosa per approfondire temi sui quali gli uomini di oggi non possono non confrontarsi, perché troppo spesso in nome di principi religiosi vengono scatenati conflitti che affondano le loro radici in altri interessi.